Ricordo di don Giampietro Ziviani, teologo

Per ricordare il teologo don Giampietro Ziviani (1963-2013), a dieci anni dalla scomparsa, la Diocesi di Rovigo e la Scuola di formazione teologica propongono un incontro che si terrà lunedì 18 marzo 2024 presso il seminario diocesano di Rovigo.
Ricordo di don Giampietro Ziviani, teologo è il titolo dell’appuntamento, che inizierà alle ore 18 con un intervento sul “Fare memoria” a cura della Scuola di formazione teologica e con i saluti del vescovo mons. Pierantonio Pavanello e di don Andrea Toniolo, preside della Facoltà teologica del Triveneto, presso la quale don Ziviani è stato docente di Ecclesiologia e Teologia sistematica dal 2005 al 2013. Don Gaudenzio Zambon, docente dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova, tratterà “Il pensiero teologico di don Giampietro Ziviani”. A seguire, testimonianze e saluti.
Alle ore 19 sarà celebrata la messa presieduta dal vescovo nella chiesa del seminario.

Don Giampietro Ziviani, dopo aver conseguito il baccalaureato in teologia a Padova nel 1987, ha completato gli studi nel 1999 alla Pontificia Università Gregoriana con una tesi dal titolo “La chiesa madre nel Concilio Vaticano II” (Premio Bellarmino nel 2000).
Ha insegnato teologia dogmatica negli anni accademici dal 2000/2001 al 2005/2006 allo Studio Teologico Accademico Bolognese (ora Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna) e dal 2005/2006 fino al 2012-2013 al ciclo istituzionale e al ciclo di Licenza in teologia pastorale della Facoltà Teologica del Triveneto. Ha insegnato ecclesiologia nella Facoltà teologica del Triveneto (Padova) e teologia dogmatica nel biennio di licenza in teologia pastorale. È stato direttore dell’Ufficio catechistico diocesano di Adria-Rovigo.
Numerose le sue pubblicazioni di carattere scientifico, tra le quali: La chiesa madre nel Concilio Vaticano II ( 2001); Una mentalità ecumenica. Luigi Sartori a colloquio con Giampietro Ziviani (2006); Una Chiesa di popolo. La parrocchia nel Vaticano II ( 2011); G. Ziviani-G. Barbon (a cura), La catechesi a un bivio? Convegno a 40 anni dal Documento Base (Padova 8-9 maggio 2009), pubblicata nella collana Sophia della Facoltà teologica de Triveneto co-edita con Edizioni Messaggero. Numerosi gli articoli pubblicate in riviste e miscellanee.

(Facoltà Teologica del Triveneto)