Il Comune di Rubano diventa “Comune Attivo”

Logo Comune Attivo

L’Azienda ULSS n. 6 Euganea, per conto della Regione Veneto, ha riconosciuto che il Comune di Rubano soddisfa tutti i requisiti per essere definito COMUNE ATTIVO, ai sensi del Piano Regionale Prevenzione del Veneto – Programma predefinito “PP02 Comunità Attive”.

“Il movimento, a qualsiasi età é la prima forma di prevenzione. Sedentarietà e inattività fisica sono problemi di salute pubblica complessi, causati da più fattori che interagiscono tra loro e contribuiscono significativamente all’incidenza delle malattie croniche, ostacolando un invecchiamento in buona salute.  In quest’ottica si colloca la creazione della “Rete Regionale Comuni attivi”, un progetto che vede interessato non solo il mondo della sanità, ma anche le amministrazioni locali, in sinergia.”
Ai Comuni che completano tutti i passi previsti dal processo viene rilasciato un logo che attesta il percorso fatto, lo inserisce nella rete regionale e rappresenta un impegno effettivo del Comune nel promuovere uno stile di vita attivo per la salute dei suoi cittadini.

Il Comune di Rubano ha ricevuto questo importante riconoscimento per le tante attività a favore della promozione dell’attività fisica, tra queste ricordiamo:

  • piedibus per le scuole del territorio (target minori);
  • chiusura festiva di via Toscana da aprile a ottobre (target tutta la popolazione);
  • bike to work & bike to school (target giovani e adulti);
  • corsi e attività motoria agevolata in palestra Borromeo (target adulti e anziani);
  • collaborazione con Associazione Anziani per acquagym e camminate (target anziani);
  • percorsi di nordic walking presso il Parco Etnografico di Rubano, zona di riqualificazione ambientale dal punto di vista ecologico e naturalistico (target tutta la popolazione).

Il riconoscimento di “Comune Attivo” è un’attestazione di merito data al Comune dalla Regione del Veneto per il concreto impegno dimostrato. Rappresenta un’opportunità per una maggiore valorizzazione delle realtà locali e, grazie al reciproco scambio e alla condivisione di buone pratiche, può rafforzare le sinergie tra tutti gli enti coinvolti.

In allegato l’attestato di COMUNE ATTIVO del Comune di Rubano.
 

(Comune di Rubano)