Piccinini (VA): “Fondamentale dare voce e supportare concretamente le eccellenze produttive e imprenditoriali venete che raccontano al mondo il nostro modo virtuoso di fare impresa”

01 marzo 2024

(Arv) Venezia 1 mar. 2024 –  “Prosegue l’itinerario tra le eccellenze aziendali del territorio veneto intrapreso nel 2022 con l’obiettivo di raccontare le storie delle realtà produttive e imprenditoriali che compongono il tessuto economico del Veneto. Questa mattina, ad aprire le porte della propria sede operativa di Villafranca (VR), è stata Air Corporate, azienda leader del settore della business aviation con un organico di oltre 50 dipendenti, tra cui 23 piloti”.

Le parole sono di Tomas Piccinini, presidente del Gruppo Veneta Autonomia, che rende noto di aver visitato l’azienda villafranchese.

“È fondamentale per me dare voce a quelle realtà che producono ed investono nel nostro territorio – evidenzia Piccinini – non solo perché chi lo fa crea occupazione e redditività ma anche per le ricadute fruttuose che la sua operatività comporta. Questa considerazione assume ancora più valore nel momento in cui le realtà alle quali guardiamo detengono la leadership o il primato nazionale, europeo o addirittura internazionale di uno specifico settore. Sia chiaro, un’azienda come quella visitata stamane, che possiede all’attivo quasi 35mila ore di volo e che nell’arco di 25 anni ha soddisfatto oltre 76mila passeggeri senza mai essere coinvolti in un incidente, non ha bisogno di una vetrina, perché ha già i numeri dalla sua parte. Quello di cui hanno bisogno queste realtà è un concreto supporto istituzionale, che disincentivi l’abbandono dell’Italia per nazioni che propongono maggiori agevolazioni fiscali e, soprattutto, procedure burocratiche più snelle. La fuga sempre più frequente delle aziende che danno lustro al nostro Paese, dal fenomeno della delocalizzazione dell’attività produttiva a quello delle immatricolazioni dei mezzi operativi, è un problema con il quale prima o poi dovremmo fare i conti. Da amministratori è nostro dovere fare in modo che chi qualifica e contraddistingue il nostro modo di fare impresa venga ascoltato, supportato e valorizzato”.

“Questa mattina ho preso parte alla simulazione di un volo in elicottero, realizzata grazie ad un simulatore all’avanguardia che l’azienda villafranchese, ad eccezione della casa produttrice, è l’unica a possedere su scala globale – continua il presidente di Veneta Autonomia – Questo viene adoperato per l’addestramento e l’aggiornamento non solo dei piloti dell’azienda ma anche da parte di professionisti esterni, che spesso giungono dall’estero per specializzarsi e completare il loro ciclo formativo. Spesso, quando si parla di investimenti privati, si pensa solamente ai profitti di cui può godere chi li compie. Non si pensa, però, che quei profitti, quando si tratta di clienti internazionali che giungono in Veneto attratti da un’eccellenza del territorio, il privato non li crea solo per sé stesso o per la propria azienda ma per tutta la comunità locale. Se prendiamo in considerazione la possibilità di utilizzo di questi simulatori poi, il beneficio è addirittura globale”.

“I simulatori di Air Corporate, infatti, offrono l’opportunità ai piloti di compiere il loro addestramento senza dover necessariamente esercitarsi in esterno – spiega Piccinini – Questo ha un duplice vantaggio: consente di risparmiare carburante, di cui un elicottero consuma mediamente 400 litri all’ora, e oltre 45mila tonnellate di CO2. Questi simulatori, inoltre, alimentandosi con l’energia solare prodotta dagli impianti installati dall’azienda, sono totalmente autosufficienti. Si tratta di un’attenzione che non ci si aspetterebbe da un’azienda che lavora in un settore come questo”.

“Invece – conclude Piccinini – sta proprio qui il senso e la forza di queste visite. Non sono solo i numeri a colpirmi, non è il fatturato che producono oppure la risonanza internazionale che possiedono, ma il fatto che spesso siamo miopi di fronte a realtà di cui il resto del mondo si accorge prima di noi. Mi sento dunque in dovere di ascoltare e raccontare le loro storie. Storie che, per quanto diverse tra loro, sono tutte accomunate da una passione e da un impegno costante, che mi rendono profondamente orgoglioso del nostro modo virtuoso di fare impresa”.

(Regione Veneto)