Scatto (Lega-LV): “Agricoltura come sviluppo sociale del territorio. A Mirano per la chiusura del progetto ‘Trasforma’”

29 febbraio 2024

(Arv) Venezia 29 feb. 2024 –  “L’agricoltura non è solo una attività economica, ma anche una modalità di sviluppo sociale. Lo abbiamo detto e sottolineato stamattina, a Mirano, in occasione della presentazione della chiusura del progetto ‘Trasforma’ di CIA Agricoltori Italiani e di ASES agricoltori ong della stessa Cia”.

Così la consigliera regionale della Lega – Liga Veneta e presidente della Sesta commissione consiliare, Francesca Scatto.

“Si tratta di un progetto realizzato in Mozambico, finanziato anche dalla Regione Veneto, oltre che dal Comune di Mirano e dall’Associazione #DonneinCampoVeneto – spiega la consigliera – Il suo scopo era di valorizzare gli sforzi dei nostri imprenditori agricoli per la crescita delle Comunità più fragili. L’obiettivo finale consisteva nel rafforzare la filiera agroalimentare del paese africano, valorizzando il ruolo della donna e del territorio”.

“La chiusura è stato un momento molto importante. Vi hanno partecipato anche alcuni studenti dell’istituto superiore Konrad Lorenz, che hanno potuto vedere attuato un progetto di cooperazione decentrata. Non per caso, un progetto di questo tipo garantisce, diversamente dal tradizionale schema cui siamo più abituati, una gestione più armoniosa di collaborazione, permettendo alle comunità locali di poter crescere in autonomia nel proprio territorio. Complimenti quindi agli organizzatori di questo progetto, un vero successo”, conclude Francesca Scatto.

(Regione Veneto)