Padova non resiste: è MonzAce 

Pallavolo Padova – Mint Vero Volley Monza 1-3
(20-25, 18-25, 25-23, 13-25)

Pallavolo Padova: Gardini 5, Falaschi 1, Plak 6, Garcia 1, Porro 11, Crosato 4, Zenger (L); Stefani 7, Zoppellari, Desmet 10, Truocchio 2. Non entrati: Taniguchi, Fusaro, Guzzo (L). Coach: Jacopo Cuttini. 
Mint Vero Volley Monza: Loeppky 22, Maar 12, Galassi 5, Kreling 3, Di Martino 9, Szwarc 12, Gaggini (L); Visic, Mujanovic, Takahashi 2. Non entrati: Frascio, Comparoni, Beretta, Morazzini (L). Coach: Massimo Eccheli. 
Arbitri: Brunelli-Cerra. 
Durata: 25’, 25’, 27’, 21’. Tot. 1h 38’ 
Spettatori: 3.246.
Incasso: 11.893 Euro. 
MVP: Eric Loeppky (Mint Vero Volley Monza). 
NOTE. Servizio: Padova errori 21, ace 3; Monza errori 24, ace 11. Muro: Padova 2, Monza 9. Ricezione: Padova 42% (26% prf), Monza 46% (27% prf). Attacco: Padova 47%, Monza 52%.

Sono tre punti pesanti in chiave play-off quelli che la Mint Vero Volley Monza porta a casa dalla trasferta patavina: 1-3 il risultato finale. Dopo aver controllato senza troppa difficoltà i primi due set, Pallavolo Padova ha poi rialzato la testa sfruttando le grandi difese di Desmet, oltre ai colpi di Porro e Stefani. Ma ciò non è bastato ai bianconeri per trovare punti utili per la classifica dato che, nel quarto e ultimo set, i lombardi hanno ritrovato maggiore precisione rispetto agli avversari. Monza torna a casa col bottino pieno, mentre Padova dovrà attendere i risultati di domani per capire se avrà ancora qualche chance per affrontare i play-off quinto posto. 

A fare la differenza sono state le fiammate al servizio di Loeppky (eletto MVP del match con 8 ace e 22 punti realizzati), oltre a una migliore prova a muro della squadra (9 contro i 2 dei bianconeri). 

LA CRONACA. Avvio di gara equilibrato, con il primo break a favore della squadra di casa grazie ai buoni colpi di Porro e l’errore in attacco di Szwarc (8-6), con Loeppky che trova la parità dopo l’ace che vale il 9-9. Il primo time out discrezionale arriva col doppio punto di Plak, che costringe coach Eccheli a richiamare i suoi in panca. La Mint Vero Volley però fa valere la propria solidità a muro (saranno 4 quelli dei lombardi in questo parziale) e il doppio ace consecutivo dell’ex Loeppky ribalta la situazione (16-20). Coach Cuttini manda in campo Stefani variando la diagonale palleggiatore-opposto, ma il set si chiude con il servizio sulla rete di Desmet (20-25). 
In avvio di secondo set, Loeppky continua a colpire al servizio, permettendo ai suoi di volare velocemente sull’1-6. Padova continua a puntare su Stefani in campo ed è grazie a lui che i bianconeri rosicchiano qualche punto importante (7-9), con Desmet molto attento in difesa. Il tentativo di recupero però dura poco, dato che le battute della Mint Vero Volley mettono in seria difficoltà la ricezione dei veneti (11-18). Il muro di Loeppky sul rientrante Garcia toglie ogni speranza di recupero (16-23). A mandare le squadre al cambio campo è un’invasione a rete di Plak (18-25). 
Il terzo set appare da subito più combattuto e il doppio colpo vincente di Desmet (di cui il primo difendendo una palla che rientra in campo avversario mettendo fuori tempo i monzesi), costringe coach Eccheli a richiamare i suoi agli ordini sull’8-5. Nonostante l’ingresso di un altro ex patavino – Takahashi – Padova mantiene il vantaggio proprio con un muro nei suoi confronti (15-11), quando sul più bello il doppio ace di Kreling riapre i giochi (17-16). Il testa a testa prosegue, ma a riaprire il match è il punto di Porro (25-23). 
Al rientro in campo, Monza ritrova maggiore lucidità e il muro di Galassi su Plak porta coach Cuttini a chiedere time out sul 4-8. Da quel momento però Padova non riesce nella sperata rimonta, col rientrante Maar ad aumentare il divario (10-17). A chiudere set e match, ormai a senso unico, è il servizio sulla rete di Desmet (13-25). 

LA SFIDA IN TV. La sfida di questa sera sarà trasmessa in replica su Tv7 Triveneta (canale 19 del digitale terrestre) lunedì 26 febbraio alle ore 21.00, accedendo alla sezione “Sport” del mosaico interattivo di Tv7.Repliche previste inoltre nel corso di tutta la settimana. Per vedere la programmazione televisiva completa, visitate la sezione “TV e streaming” sul sito www.pallavolopadova.com.

DOMENICA A TRENTO. L’ultima partita di regular season si disputerà domenica 3 marzo sul campo dell’Itas Trentino. La gara avrà inizio alle 18.00 e sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma Volleyball World TV (VBTV). 

Federico Crosato (Pallavolo Padova): “Sapevamo sarebbe stata una gara difficile e così è avvenuto. Monza ha dimostrato di essere una grande squadra, che nel corso dell’anno è notevolmente cresciuta. Noi abbiamo provato a riaprire il match, ma forse ci è mancata quella grinta motivazionale che abbiamo messo in campo in altre occasioni. Complimenti però ai nostri avversari, oggi avrebbero messo in difficoltà chiunque, soprattutto al servizio”. 

Eric Loeppky (Mint Vero Volley Monza): “I primi due set li abbiamo giocati con la giusta determinazione, poi forse abbiamo mollato troppo presto la tensione e Padova ne ha approfittato. Sappiamo che per competere ad alti livelli in Superlega non si deve mai abbassare la guardia. Per fortuna poi ci siamo guardati negli occhi e abbiamo vinto il quarto set. Sono tre punti molto importanti per la nostra classifica”. 

(Pallavolo Padova)