Student Housing: in arrivo a Padova una nuova residenza universitaria con 350 nuovi posti letto

Parte il progetto per la realizzazione a Padova di una nuova struttura di 8.900 metri quadrati, che offrirà 350 posti letto a studenti e giovani professionisti.

135 camere singole, 89 doppie e 18 alloggi concepiti specificatamente per studenti con disabilità e un investimento complessivo di circa 24 milioni di euro con conclusione dei lavori prevista nel 2026.

Sono questi i numeri della seconda iniziativa del Fondo iGeneration gestito da Investire SGR (Gruppo Banca Finnat Euramerica) e partecipato da CDP Real Asset SGR, dalla Fondazione Cariparo e da altri investitori istituzionali (Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Fondazione Cariparma, Fondazione per il Sud, Ente nazionale di previdenza assistenza veterinari – ENPAV, Banca Intesa Sanpaolo, Inarcassa, Fondazione Cariplo, Futura Funds SICAV – Alpha Plus).

Uno studentato a nord del centro storico della città (via del Pescarotto), in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e in posizione strategica rispetto sia al campus di Biologia e Biomedicina sia all’Università degli Studi di Padova.

Padova e la sua prestigiosa Università ogni anno richiamano migliaia di studenti, anche dall’estero. Si tratta di un trend in forte crescita che impone la necessità di adeguare e aumentare l’offerta di spazi abitativi dedicati.

Il progetto presenta una connotazione fortemente innovativa, poiché prevede alcuni alloggi specificatamente concepiti per ospitare studenti con disabilità. L’accoglienza di questi universitari sarà facilitata da una dotazione di domotica assistiva sviluppata in collaborazione con l’Università di Padova e ideata per rendere più accessibili i prodotti hardware o software dell’abitazione.

L’iniziativa – elaborata sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e sociale e delle strategie di investimento sostenibile e responsabile promosse dal Fondo iGeneration e da Investire SGR – prevede la realizzazione di un edificio ad alta efficienza energetica, con un piano terra adibito principalmente a servizi complementari alla residenza universitaria, nonché la riqualificazione di ampi spazi verdi che verranno restituiti alla città. La futura gestione della struttura sarà affidata a Fondazione Camplus, provider di housing per studenti universitari in Italia.

La nostra Fondazione ha ritenuto strategico aderire a questo investimento, tipicamente mission related, avendo a cuore lo sviluppo della città e la sua capacità di attrazione anche negli anni futuri.

– Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo

Il Fondo iGeneration

Quella di Padova è la seconda iniziativa di iGeneration, dopo l’acquisto dell’ex sede INPS di Via Ferraris a Napoli e l’avvio – lo scorso luglio – del relativo cantiere di rigenerazione e trasformazione in residenza universitaria.

Il Fondo ha l’obiettivo di contribuire a colmare il divario tra domanda e offerta ricettiva nel comparto abitativo universitario e professionale mirando a realizzare, con le risorse del primo round di raccolta di capitali, oltre 1.800 posti letto (residenza per studenti ed ospitalità veloce), spazi di comunità (spazi studio, co-working, hub di ricerca) e servizi accessori.

Il primo programma di investimento iGeneration è pari a complessivi 140 milioni. La combinazione dei capitali raccolti, con il ruolo di corner investor svolto dal FNAS, è il frutto della collaborazione attiva di investitori territoriali come le Fondazioni di origine bancaria e investitori nazionali come banche e Casse di Previdenza, in un rapporto sinergico e di forte allineamento di interessi.

(Fondazione Cariparo)