La salute in piazza – 10 appuntamenti dedicati alla prevenzione

Logo della Croce Rossa

La Croce Rossa Italiana, Comitato locale di Selvazzano Dentro ripropone per i cittadini di Rubano “La salute in piazza”, iniziata nel 2018;

Per dare continuità con quanto fatto nelle scorse edizioni, a partire da Marzo fino a Dicembre 2024, ogni primo sabato del mese, durante il mercato settimanale di Sarmeola verrà posizionato un camper e un gazebo sui quali svolgere l’attività di prevenzione.

Il progetto si concretizza in un servizio a favore della salute di tutta la popolazione dato che darà la possibilità di eseguire gratuitamente alcuni esami, quali il controllo della pressione arteriosa, della glicemia e per monitorare valori che se alterati sono causa dell’insorgenza di numerose patologie.

I rilievi verranno eseguiti da volontari della Croce Rossa individuati dal Direttore Sanitario dott. Flavio Tredese. Durante gli incontri sarà sempre presente un medico e/o un infermiere abilitati ad eseguire le varie misurazioni. Ai cittadini che si rivolgeranno presso la struttura mobile verrà poi rilasciato un apposito talloncino che riporterà i valori rilevati da consegnare al proprio medico di base.

L’attività proposta ha una valenza sanitaria e anche sociale perché l’incontro diretto con i cittadini spesso fa emergere situazioni che devono essere monitorate.

Preso atto che riproporre e supportare tale progetto significa richiamare l’attenzione della popolazione sull’importanza della prevenzione che è sempre più uno strumento fondamentale per la diagnosi precoce di qualsiasi patologia.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rubano

 

(Comune di Rubano)