Europe Direct Padova: novità del 7 febbraio 2024

Caffè Europa – Verso le elezioni europee

Lunedì 19 febbraio, Europe Direct Padova organizza un appuntamento informativo e di sensibilizzazione sulle prossime elezioni europee, rivolto a tutta la cittadinanza. L’appuntamento si svolge presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, dalle 15:30 alle 17:00. A conclusione degli interventi è previsto un momento conviviale, per offrire un ambiente di discussione informale in cui approfondire e sviluppare le questioni emerse durante l’incontro. Intervengono Alessandro Giordani, capo Unità Reti negli Stati Membri DGCOMM Commissione Europea, e Matteo Zanellato, Università degli Studi di Padova. La partecipazione è libera, fino a esaurimento posti.

Per leggere la dichiarazione completa


L’Unione europea a Sanremo per ricordare l’importanza del voto europeo

In vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, l’Ufficio del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sono presenti a Sanremo con una serie di attività per ricordare l’importanza del voto. Una presenza che conferma da una parte la centralità del Festival e della musica nella cultura italiana ed europea e, allo stesso tempo, l’importante impegno delle istituzioni europee nel far sentire l’Europa vicina ai cittadini. Durante le serate del Festival, dal 6 al 10 febbraio, sul palco verranno promossi, con modalità del tutto inedite, i valori della partecipazione democratica e dell’appartenenza all’Unione europea. Insieme a FantaSanremo, l’UE coinvolgerà i cantanti in gara in un gesto simbolico che ricorderà l’appuntamento elettorale di giugno.

Per approfondimenti


Iscrizioni aperte al Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2024

Ogni anno il Parlamento europeo insieme alla Fondazione Internazionale del Premio Carlo Magno di Aquisgrana assegnano a progetti di giovani con una forte dimensione europea il Premio europeo Carlo Magno della gioventù. Le candidature per l’edizione 2024 sono aperte fino al 12 febbraio. Possono partecipare tutti i giovani con un’età compresa tra i 16 e i 30 anni, residenti nell’Unione europea,che stanno lavorando a un progetto che contribuisce a trasformare l’Europa.

Per approfondimenti


Sicurezza stradale: il Parlamento europeo vuole porre fine all’impunità della guida pericolosa

Le infrazioni gravi al codice della strada, come l’eccesso di velocità o la guida in stato di ebbrezza, dovrebbero comportare il ritiro della patente di guida in tutta l’UE. Questa la posizione del Parlamento sulle norme che regolano l’applicazione a livello UE di alcune decisioni di ritiro della patente di guida, che è stata adottata in prima lettura con 372 voti favorevoli, 220 contrari e 43 astensioni. Le norme sul ritiro della patente fanno parte del pacchetto di proposte sulla sicurezza stradale presentato dalla Commissione nel marzo 2023, che contiene anche norme sullo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni stradali. Le proposte mirano a migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada e ad avvicinarsi il più possibile all’obiettivo di zero vittime nel trasporto stradale dell’UE entro il 2050.

Per approfondimenti


La Commissione esige che sia posta fine alla pratica delle mutilazioni genitali femminili in tutto il mondo

In occasione della Giornata internazionale della tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili, che si celebrerà il 6 febbraio 2024, la Commissione europea e l’Alto rappresentante/Vicepresidente ribadiscono il forte impegno dell’UE per porre fine alla pratica delle mutilazioni genitali femminili in tutto il mondo. Le stime ci dicono che in ben 17 Paesi europei 190.000 ragazze sono a rischio di mutilazioni genitali e che, nel nostro continente, 600.000 donne sono costrette a viverne le conseguenze. Ogni anno almeno 20.000 donne e bambine arrivano in Europa come richiedenti asilo da paesi in cui vi è il rischio di mutilazioni genitali femminili. La Commissione europea è fortemente impegnata per porre fine a tutte le forme di violenza di genere, comprese le mutilazioni genitali femminili, sia all’interno che all’esterno dell’UE.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)