Scatto (Lega -LV): “L’intera comunità di Mirano riunita attorno alla pala restaurata del Tiepolo, ennesima prova di come l’arte riesca ad aggregare”

05 febbraio 2024

(Arv) Venezia 5 feb. 2024 – “La restituzione di una bellissima pala di Giambattista Tiepolo al Duomo di San Michele Arcangelo di Mirano è la riprova di come l’arte possa aggregare tante persone diverse: dall’amministrazione comunale al parroco, dai rappresentanti alla cittadinanza intera. In tanti hanno assistito allo svelamento, sabato scorso 3 febbraio, in Duomo, confermando la propria sensibilità verso un quadro recuperato nella propria magnificenza, da parte di un pittore riconosciuto a livello mondiale”.

Così, la consigliera regionale della Lega – Liga Veneta, Francesca Scatto, presidente della Sesta commissione (Cultura), commenta “l’opera ‘Miracolo di sant’Antonio che riattacca il piede ad un giovane’ di Tiepolo, adesso completamente restaurata”.

“Sabato alla cerimonia ufficiale ‘Tiepolo splende’ – ricorda Scatto – ero presente su delega del presidente Luca Zaia, all’interno di un Duomo gremito di gente. È stato l’atto finale di un intervento durato oltre un anno, vista la complessità di certi passaggi in laboratorio. Si tratta, altresì, di uno dei dipinti più importanti del grande pittore veneziano, realizzato poco la metà del XVIII secolo”.

(Regione Veneto)