Ostanel (VcV): “Pdl ‘Stanze panoramiche’ delinea idea di montagna cartolina. Ai territori montani servono investimenti seri con una visione di futuro”

05 febbraio 2024

(Arv) Venezia 5 feb. 2024 – “La proposta di legge 164 in discussione domani in Consiglio regionale, delinea ancora una volta un’idea di montagna ‘cartolina’ nella quale è più importante investire su un certo tipo di turismo per pochi benestanti, rispetto a investimenti sull’accessibilità e la sopravvivenza dei territori montani nel lungo periodo, per tutti.

Lo dichiara Elena Ostanel, consigliera regionale de ‘Il Veneto che vogliamo’ e relatrice di minoranza del Pdl ‘Stanze panoramiche’.

“La proposta di legge – spiega la consigliera – autorizza le strutture sopra i 1600 metri di altitudine, strutture di dimensione non nota perché per ora non ci sono vincoli e senza specificare se questo produrrà nuove strade per poter permettere ai turisti mordi e fuggi di arrivarci. È questo quello che serve alla montagna?”.

“Per capire quanto fuori fuoco sia l’intervento della Giunta, basti pensare che nel 2022 sono stati stanziati solo 150.000 euro a sostegno degli interventi regionali a favore dei Comuni ricadenti nelle aree svantaggiate di montagna”, conclude Ostanel.

(Regione Veneto)