Il ruolo cruciale della formazione: prende avvio a marzo il corso per agenti d’affari in mediazione

Diego Stragliotto, Presidente dell’ANAMA Confesercenti del Veneto Centrale, il Sindacato rappresentativo su scala Nazionale di categoria dei Mediatori Immobiliari, che sul territorio Vicentino sta sviluppando sempre di più, negli ultimi anni, la sua base associativa degli Agenti Immobiliari attivi, fornendo loro una serie di interessanti servizi tra cui aggiornamenti, corsi di formazione e strumenti dedicati alla professione.

Il ruolo degli agenti immobiliari è cruciale nel facilitare transazioni immobiliari di successo e nella costruzione di rapporti fiduciari con i clienti. Riconosciamo la necessità di elevare gli standard professionali nel settore e sosteniamo senza riserve la formazione professionale come chiave per raggiungere questo obiettivo. La figura fondamentale nelle transazioni a tutela dei clienti, dei consumatori e del mercato rimane l’agente immobiliare, continua Stragliotto. Nessuna piattaforma online o motore di ricerca potrà mai sostituire la conoscenza, la competenza, la professionalità, l’empatia e la capacità negoziale di un operatore”.

In risposta a questa esigenza, l’ANAMA sta attivando iniziative formative, mirate a fornire agli aspiranti agenti immobiliari le competenze necessarie per eccellere nel loro ruolo. Il presidente Stragliotto sottolinea l’importanza di una formazione che abbracci aspetti cruciali come la conoscenza delle normative locali, le competenze di mediazione, la gestione delle trattative e l’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore.

“Invitiamo coloro che desiderano intraprendere la professione di agente immobiliare a impegnarsi in percorsi formativi seri e completi”, dichiara il presidente. “Una formazione adeguata non solo migliorerà le loro competenze, ma contribuirà anche a costruire una reputazione positiva per l’intera categoria.”

A marzo abbiamo in programma il corso professionale per “Agenti d’Affari in Mediazione” che prevede 116 ore di formazione e si terrà sia in presenza presso la sede di Confesercenti Vicenza (Via Zampieri 19) che online. Nello specifico dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18 .00, in presenza e mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, online.
Le 116 ore di formazione sono suddivise, nello specifico, in queste sezioni: parte specifica per il settore immobiliare (50 ore), nozioni di diritto civile (30 ore), nozioni sulla professione (18 ore), nozioni di diritto tributario (18 ore). Ricordiamo inoltre che per i cittadini stranieri l’iscrizione è subordinata alla presentazione di un attestato di lingua italiana di livello A2 certificato dall’Università di Siena, Perugia, Roma, Società Dante Alighieri oppure di un titolo di studio italiano. Riceveranno l’attestato di frequenza solo i candidati che parteciperanno almeno all’85% delle ore previste. Il corso si avvierà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni Area formazione
Manuela Concas TEL 049 8698618 – [email protected]

(Confesercenti Veneto Centrale)