Il Villaggio Confartigianato torna protagonista a SamuExpo 2024

24 aziende artigiane padovane presenti al padiglione 9 della Fiera Pordenone dal 1 al 3 febbraio 2024

900 metri quadri di area espositiva comune targata “Confartigianato Imprese Veneto”, 39 imprese artigiane partecipanti, di cui 24 della provincia di Padova, 60 mq di area istituzionale IVL e un’area di 100 mq di VenicePromex.  1 incontro b2b con aziende polacche, 1 evento di networking venerdì 2 febbraio sera, 11 speech organizzati con la collaborazione del Digital Innovation Hub di Vicenza e VenicePromex. Sono questi i numeri straordinari della presenza delle imprese della metalmeccanica padovana targata Confartigianato a Samuexpo 2024.

Il Villaggio di Confartigianato: un’eccellenza di Metalmeccanica e Gomma Plastica

SamuExpo 2024, il salone Internazionale delle macchine e tecnologie per i metalli, la plastica e della subfornitura, torna a tingersi d’artigianato. Saranno infatti ben 39 le imprese artigiane della metalmeccanica regionale, di cui 24 padovane, che occuperanno, dall’1 al 3 febbraio prossimi a Pordenone nel padiglione 9 della Fiera per un’area istituzionale di 900 Mq. Un vero e proprio “Villaggio Confartigianato” realizzato grazie al contributo di EBAV che esprimerà omogeneità e forte impatto dal punto di vista dell’immagine e della visibilità, sia per le imprese espositrici che per i visitatori.

In un’interessante novità, il Villaggio ospiterà per la prima volta un gruppo di aziende della Gomma Plastica. Confartigianato Imprese Padova sta promuovendo networking e progettualità in questo settore, aggiungendo un elemento di innovazione e diversificazione all’evento.

I 24 espositori padovani

Eyetek srl, Mauritech srl, Menti Metal Meccanica snc, Mollificio Rizzato srl, O.M.Z. di Zaramella Elvio, Officina Meccanica 2c di Cagnin Roberto & c. sas, Pirollo Danilo, Trevisanello srl, Zanetti FZ srl, DD Aluminium srl, Meccanica Franchin snc di Franchin Gianni & c, Rostirolla srl, Teknomecc srl, TR Special Tools, Folber srl, Mec.carp srl, Minuterie Zanon srl, Delta Engineering snc, Cometec srl, Officine Gardin di Gardin Rodolfo, Eco-Chim, Omt Bonetto srl, Molon Antonio e Lorenzo srl, T.M.G. srl, Oms Design srl, Rea di Capuzzo Roberto srl, Diabor srl, Azerouno, Fam, Pizeta, Ekolkem, Costan ennio srl, Margi plast srl, 4c s.r.l., M.V.M s.r.l., Ricoplast, Digitalizza srl, IVL.

“L’export di Macchinari e apparecchiature n.c.a, prodotti metallurgia e prodotti in metallo delle imprese venete ha raggiunto, nei primi 9 mesi del 2023, la straordinaria cifra di 19 miliardi (+25% rispetto allo stesso periodo del 2022 e pari ad oltre il 32% di tutte le esportazioni manifatturiere della regione). Sta in questo numero – spiega Federico Boin, Presidente di Confartigianato Meccanica– il crescente interesse delle nostre imprese ad essere presenti a manifestazioni di valenza internazionale come Samuexpo – oltre 600 espositori per 18,000 visitatoti qualificati-. Siamo partiti da un gruppetto sparuto di sei imprese artigiane padovane nel 2010 per giungere, oggi, a questa edizione “regionale” che vede 39 imprese dalle varie province del Veneto. Un progetto significativo che, da semplice partecipazione a fiere, si è trasformata in una esperienza associativa a 360 gradi. Il Villaggio non sarà infatti solo un’area espositiva ma anche un luogo di incontro/confronto tra noi espositori, un luogo di relax con degli eventi “dopo salone” e un luogo di crescita imprenditoriale. 11 gli speech organizzati con la collaborazione del Digital Innovation Hub di Vicenza e VenicePromex”.

“Il villaggio di Confartigianato -prosegue- è ormai un “must”. Si tratta infatti di uno dei maggiori gruppi di metalmeccanica presenti a SamuExpo. Il vantaggio di aver dato vita a una struttura di questo tipo è indubbiamente la coesione che viene a formarsi tra le diverse imprese. In questo modo, si intrattengono relazioni commerciali e personali, che permettono di dare vita a una solida rete di professionisti specializzati. Tra i fiori all’occhiello della manifestazione anche i rapporti con l’estero. Il 90% degli associati a Confartigianato ha infatti importanti collaborazioni fuori dall’Italia, realizzando all’estero circa l’80% del proprio fatturato. Nel villaggio Confartigianato sarà quindi dedicato spazio all’internazionalizzazione”.

(Confartigianato Imprese Padova)