Europe Direct Padova: novità del 31 gennaio 2024

“Mai più” è ora”, dichiara la presidente von der Leyen alla vigilia della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto

Il 27 gennaio si è celebrata la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto e il 79º anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau. La presidente von der Leyen ha dichiarato: “A seguito degli esecrabili attentati terroristici di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023, la commemorazione dell’Olocausto ha assunto un nuovo significato. (…) L’impennata senza precedenti di atti antisemiti cui abbiamo assistito in tutta Europa ci ricorda il momento più buio della nostra storia. La differenza, tuttavia, è che oggi siamo tutti schierati al fianco delle comunità ebraiche. Non c’è spazio per l’odio antisemita, soprattutto qui in Europa, e nulla giustifica l’antisemitismo.”

Per leggere la dichiarazione completa


Nuovi strumenti per rafforzare la sicurezza economica dell’UE

La Commissione europea ha presentato diverse proposte per rafforzare la sicurezza economica dell’UE. Come molte altre parti del mondo, l’Europa è attraversata da crescenti tensioni geopolitiche e profondi cambiamenti tecnologici, che comportano una serie di sfide. Allo stesso tempo, si intende garantire che l’UE rimanga una delle destinazioni più aperte e attraenti per le imprese e gli investimenti. Per questo motivo la Commissione ha delineato una serie di nuove misure nei settori del commercio e della ricerca, che prevedono di:
● migliorare il controllo degli investimenti esteri nell’UE;
● adottare un approccio più coordinato alle esportazioni di beni a duplice uso dell’UE;
● comprendere i potenziali rischi associati a determinati investimenti dell’UE all’estero.

Per approfondimenti


La presidente von der Leyen avvia il dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura dell’UE

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha avviato il dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura, un nuovo forum incaricato di definire una visione condivisa per il futuro del sistema agricolo e alimentare dell’UE. Il nuovo strumento affronterà le sfide e le opportunità sollevate dai partecipanti al dialogo, come ad esempio la garanzia di un tenore di vita equo per gli agricoltori e le comunità rurali, il sostegno all’agricoltura entro i limiti del nostro pianeta e dei suoi ecosistemi, lo sfruttamento delle enormi opportunità offerte dalla conoscenza e dall’innovazione tecnologica e la promozione di un futuro prospero per il sistema alimentare dell’UE in un mondo competitivo.

Per approfondimenti


La Commissione fa il bilancio dei progressi compiuti verso un turismo verde e digitale

La Commissione europea ha pubblicato una relazione contenente un primo bilancio del percorso di transizione per il turismo. A due anni dall’avvio del percorso, la relazione enumera i risultati concreti ottenuti in tutti i settori strategici grazie al sostegno garantito dall’impegno dei portatori di interessi del settore turistico in tutti gli Stati membri dell’UE e al di fuori dell’Unione. Dalla relazione emerge che 204 organizzazioni (comprese le PMI), rispondendo all’invito, si sono assunte 424 impegni per rinnovare il turismo nell’UE. Ad esempio, in Italia, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa si è impegnata a conseguire soluzioni sostenibili e flessibili per il trasporto multimodale e a sviluppare politiche per proteggere il patrimonio naturale e la biodiversità, nel rispetto dell’autenticità socioculturale delle comunità di accoglienza.

Per approfondimenti


Piano europeo di lotta contro il cancro: unire le forze

Cambiare le carte in tavola nella lotta contro il cancro è una delle principali priorità della Commissione europea nel settore della salute. A tre anni dall’adozione del piano europeo di lotta contro il cancro e pochi giorni prima della Giornata mondiale contro il cancro, Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, il 31 gennaio ospita un evento ad alto livello per fare il punto sugli sforzi dell’UE volti a migliorare la vita di tutti coloro che sono colpiti dal cancro e a intensificare la lotta contro questa malattia. La conferenza riunisce pazienti, operatori sanitari, esperti nazionali e rappresentanti di organizzazioni e organismi internazionali quali l’Organizzazione mondiale della sanità e l’Unione per la lotta internazionale contro il cancro, nonché rappresentanti delle istituzioni dell’UE.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)