Pavanetto (FdI): “Lotta al granchio blu, appello all’operatività sinergica tra maggioranza e opposizione per gestire l’emergenza”

25 gennaio 2024

(Arv) Venezia 25 gen. 2024 –    “Quella del granchio blu è un’emergenza continua e dilagante: servono procedure d’emergenza a tutti i livelli per limitare i pesanti danni all’economia ittica ed evitare ulteriori effetti collaterali dell’invasione”.

Così, Lucas Pavanetto, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e membro permanente della Sesta commissione, competente anche in materia turistica, interviene “all’indomani della preoccupata manifestazione dei pescatori di Porto Tolle, ricevuti in delegazione a palazzo Ferro Fini”.

“Il dilagare di questa specie aliena anche nelle acque del nostro litorale sta assumendo proporzioni da vera e propria invasione killer, sia per pesci che per molluschi – avverte Pavanetto – con evidenti problemi economici che potrebbero allargarsi ad altre categorie, oltre a quelle dei pescatori e degli allevatori ittici. Per questo, mi attiverò in seno al Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia per valutare tutte le iniziative necessarie, in quanto le ripercussioni di questa invasione potrebbero ricadere anche sulla qualità balneare dei nostri litorali, con ricadute anche in altri comparti. La situazione, grazie all’interessamento diretto del ministro Francesco Lollobrigida e del senatore veneto Luca De Carlo, Presidente della 9^ commissione Agricoltura, Turismo, Industria e Produzione agroalimentare del Senato, è prioritaria in agenda governativa, ma serve uno sforzo maggiore anche a livello regionale”.

“Da qui – conclude Lucas Pavanetto – l’appello, rivolto anche ai colleghi dell’opposizione, di lavorare da squadra per valutare e pianificare le strategie da mettere in atto, che non possono limitarsi solo ai risarcimenti per i pescatori, ma anche e soprattutto a sviluppare politiche di eradicamento di questa invasione che, evidentemente, a seconda delle conformità costiere, richiede interventi diversificati e specifici”.

(Regione Veneto)