Giuseppe Rossi suonerà in diretta a Piazza Verdi

Giuseppe Rossi presenterà, con ascolti dal vivo, “Schumann. For a Beloved Listener. A Secret Lament”, in diretta a Piazza Verdi su Rai Radio 3, sabato 27 gennaio, alle 15.00.

Giuseppe Rossi, pianista

Il pianista romano Giuseppe Rossi, sabato 27 gennaio 2024, intorno alle 15.00, si racconterà al pubblico di Radio 3 in un’esclusiva esibizione dal vivo, in diretta ai microfoni di Piazza Verdi, trasmissione del sabato pomeriggio di Rai Radio 3, luogo dove musica, teatro, danza, cinema e arte si incontrano, e presenterà il nuovo album uscito per Dynamic intitolato “Schumann. For a Beloved Listener. A Secret Lament” che si addentra nella mirabile poesia di Robert Schumann. L’album riunisce la Fantasia in Do maggiore op. 17, l’Albumblätter op. 124 e il Canon über “An Alexis”.

Per ascoltare la diretta: https://www.raiplaysound.it/dirette

Profilo
Giuseppe Rossi, pianista
Il pianista italiano Giuseppe Rossi ha studiato con Almerindo D’Amato ed Elisabetta Pacelli al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, diplomandosi con lode nel 2006. Ha poi continuatogli studi con Aldo Ciccolini, Ivan Donchev e Maurizio Baglini. Nel 2012 si è diplomato in Musica da Camera all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, perfezionandosi in seguito sotto la guida di Bruno Canino, Andrea Lucchesini e il Trio di Parma. Rossi ha suonato in sale prestigiose, quali il Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Torlonia (Roma), Teatro Bibiena (Mantova), Auditorium Giovanni Arvedi (Cremona), Palazzo Borromeo(Milano), e Médiathèque Centrale de Montpellier. La sua attività concertistica lo ha portato attraverso l’Europa, con concerti in Germania e Russia, dove si è esibito al Conservatorio Rachmaninov di Kaliningrad.
Ha partecipato a numerose interviste e programmi radiofonici, quali “Primo Movimento” e “Piazza Verdi”(RAI Radio Tre), e “La Recensione” (RSI Radio Svizzera Italiana). Il suo repertorio va da William Byrd alla musica contemporanea passando per artisti meno noti quali Alice Tegner e Charles Tournemire, e la sua ricerca musicale è focalizzata sulle figure di Beethoven e Schumann. Rossi ama inoltre dedicare parte della sua attività a nuove collaborazioni nel campo della musica da camera, e suona regolarmente con la violinista Alessandra Xanto nel “Duo Fenice” da loro fondato. Ha registrato per le label Da Vinci Classics e Dynamic.
https://www.giusepperossipianist.com/

Piazza Verdi è Il luogo dove musica, teatro, danza, cinema e arte si incontrano. Musicisti e cantanti pronti a donarsi al pubblico di Radio 3 in esclusive esibizioni dal vivo. Attori e registi illustrano ed interpretano brani tratti dalle piece in tournee nel nostro paese. Ritratti dei più grandi e affermati coreografi ed étoiles della danza mondiale. Le testimonianze dei protagonisti del mondo delle arti plastiche e figurative. Il film della settimana in una minuziosa recensione. Un programma di Elio Sabella in onda il sabato dalle 15.00. In redazione e in regia Lilli Minutello. In conduzione Oliviero Ponte di Pino e Gaia Varon.

(Studio Pierrepi)