Quando Keith Haring è per tutti: una mostra del genio della pop art patrocinata dalla Provincia

Mostra Keith Haring Padova

E’ stata inagurata ieri e resterà aperta fino all’11 febbraio presso il Centro Commerciale Ipercity, ad Albignasego, la mostra “Simply Haring”, un allestimento che presenta 62 opere originali dell’artista americano Keith Haring, genio della street-pop art,  tra i più noti esponenti artistici degli anni ’80, ma anche tra i padri della grafica e della comunicazione contemporanea.
Trasgressivo, anticonformista e libero, Haring era un artista unico e quella di Simply Haring sarà un’occasione preziosa per approfondirne le tematiche più forti, attuali oggi come allora: la lotta politica, i conflitti sociali, la meccanica della comunicazione, l’alienazione dell’individuo.
La mostra, allestita negli spazi di Ipercity e accessibile gratuitamente negli orari di apertura del Centro, crea inoltre un cortocircuito tra lo spazio non convenzionale e le opere che probabilmente avrebbe divertito Haring, da sempre lontano dagli eventi ufficiali del mondo dell’arte e attratto dai linguaggi alternativi, incluso quello della pubblicità. L’idea di Haring era proprio quella di usare la sua arte per dialogare con un pubblico più ampio, portando le sue opere al di fuori degli spazi tradizionali, prendendo spunto in questo anche da graffiti.
Abbiamo subito riconosciuto il potenziale culturale di questa iniziativa”, spiega Vincenzo Gottardo, Vicepresidente della Provincia di Padova. “Se c’è un artista che è ormai entrato nell’immaginario collettivo e che i più giovani riconoscono, è proprio Haring, con i suoi personaggi che attraversano e compongono un mondo caotico e vitale. Per questa ragione, non ci siamo limitati a concedere il patrocinio, ma abbiamo invitato attivamente le scuole superiori a considerare questa mostra come un’opportunità didattica. Abbiamo scritto a oltre venti istituti e contiamo già che il giorno dell’inaugurazione diversi studenti, sia di Albignasego che di Padova e dei dintorni, visiteranno l’esposizione“.
La mostra, organizzata da Ipercity e ELV- Culture of Innovation e curata da Luca Marchionni e Andrea Salvalaggio, ha il patrocinio della Provincia di Padova e del Comune di Albignasego. 

GUARDA IL SERVIZIO SULLA MOSTRA (CANALE YOUTUBE DELLA PROVINCIA DI PADOVA)

(Provincia di Padova)