SkillZ: Rai e Fondo per le Repubblica Digitale insieme per raccontare le competenze del futuro

Competenze cruciali e lavori del futuro; le scelte migliori per affrontare le sfide della vita. Dal 10 gennaio, in esclusiva su RaiPlay arriva SkillZ, una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali in collaborazione con il Fondo per la Repubblica Digitale rivolta ad un pubblico di età compresa tra i 15 e i 35 anni.

In un momento di cambiamenti sempre più rapidi, le conoscenze digitali sul lavoro sono fondamentali per l’intera popolazione.

Per dare suggerimenti utili ai giovani su quali possono essere le scelte migliori da compiere per affrontare le sfide della vita, è nato SkillZ, un programma in 10 puntate, con la content creator da un milione e seicentomila follower Martina Socrate, in cui si parla di pensiero critico e creatività, conoscenze digitali avanzate, abilità sociali e umane, flessibilità e adattabilità, attenzione ai dettagli e, per finire, intelligenza artificiale.

Un viaggio nei luoghi dello sport, spettacolo, arte e tecnologia dell’eccellenza italiana che vivono già nel futuro per scoprire e far conoscere una o più competenze (hard, soft e/o trasversali) necessarie per le professioni di domani

In ogni tappa Martina incontra diversi professionisti di settore per parlare: di leadership, skill essenziale per guidare un team di successo, con Carlo Conticuriosità, essenziale per costruire un percorso solido, con Vincenzo Schettini, il prof di fisica più amato dal web; pensiero creativo, essenziale per costruire nuove idee e trovare soluzioni innovative, con Antonella Sciutti, bioingeniera dell’istituto Italiano di Tecnologia di Genova che studia l’interazione tra l’essere umano e le macchine.

E ancora si parla di resilienza e lavoro di squadra con Andrea Soncin, Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio Femminile; degli strumenti di marketing digitale necessari per una campagna di successo con Federica Ammiraglio, Responsabile Campagne Nazionali del FAI  – Fondo per l’ambiente Italiano, e di intelligenza artificiale e computer vision, hard skill necessarie per le professioni del futuro, con Alessio Del Bue, ricercatore dell’Istituto di Tecnologia di Genova.

Con Michela Alfano, controllore del traffico aereo ENAV (Società Nazionale Assistenza Volo) si parla di: problem solving, ossia la capacità di risolvere i problemi in modo efficace e tempestivo; con Valerio Cardinali e Guido Guidi, del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia di Pratica di Mare, dell’importanza dei Big Data e del Machine Learning, alcune tra le competenze digitali più strategiche per quasi tutti i lavori del domani.

Per concludere, Luisa Massaro, Commissario Capo della Polizia Postale di Roma specializzata in crimine informatico, affronta il tema della cybersecurity, mentre Giuseppe Saccà, storico e ricercatore, racconta l’importanza di sapersi adattare ai nuovi strumenti tecnologici e di imparare a usare i prodotti digitali.

Imparare, disimparare e tornare a imparare di nuovo: è questa la principale competenza che sarà richiesta nei prossimi anni ai giovani, e non solo, per rispondere a uno scenario di mutamenti sempre più rapidi. Con il Fondo per la Repubblica Digitale vogliamo contribuire a fare proprio questo, fornendo competenze digitali e soft skill per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei ragazzi e l’upskilling e reskilling degli adulti.

– Francesco Profumo, Presidente Acri e Vicepresidente Comitato di indirizzo strategico del Fondo per la Repubblica Digitale

Guarda il programma

(Fondazione Cariparo)