Scatto (Lega-LV): “Parità di genere nelle aziende: Veneto meglio della media italiana. Percorso ancora lungo, strategica la Consigliera di Parità”

11 gennaio 2024

(Arv) Venezia 11 gen. 2024  – “Anche in Veneto la parità di genere è un tema da affrontare e superare. Ma nella nostra Regione i dati ci dicono che nelle aziende la situazione è migliore della media italiana. Il percorso è ancora lungo, il lavoro della Consigliera di parità sarà fondamentale”. Così la consigliera regionale Francesca Scatto dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, oggi al convegno “L’occupazione maschile e femminile in Veneto” svoltosi al Palazzo della Regione a Venezia.

“Il percorso di inclusione delle donne – ricorda Scatto – non si è mai fermato e lo conferma il rapporto presentato stamattina, relativo alla situazione della parità nelle aziende con oltre 50 dipendenti. Un’indagine che ha riguardato oltre 3.000 imprese del nostro territorio. E dalla quale emerge che in Veneto il 59,8% delle donne risulta occupato: un dato importante se consideriamo che la media nazionale è ferma al 51%. Deve essere sempre chiaro che la parità di genere crea valore aggiunto per tutta la società. Per questo la parità deve essere concreta, anche socialmente ed economicamente. Il divario resta ancora ampio, soprattutto se parliamo dei livelli retribuitivi. Qui lo sbilanciamento è ancora eccessivo. L’esempio più lampante è nella Pubblica Amministrazione dove le donne sono il 73% della forza lavoro e il guadagno netto è di 13 euro lordi in meno”.

“In questo e in altri contesti – conclude Scatto – diventa perciò fondamentale il ruolo della Consigliera di Parità. Per avviare indagini periodiche sullo stato dell’arte, per incoraggiare politiche di maggiore inclusione delle donne. E soprattutto, per dare coraggio a tutte quelle donne che vogliono denunciare situazioni di discriminazione nei luoghi di lavoro”.

(Regione Veneto)