Comune di Padova: al via un nuovo cantiere del Sir3. Dopo via Gozzi i lavori arrivano in via Sografi

L’assessore Andrea Ragona ha illustrato le novità riguardanti la realizzazione della linea tranviaria Sir3, con i prossimi cantieri in programma.  

Da venerdì 12, con entrata nel vivo a partire dalla prossima settimana, il cantiere del Sir 3 si sposta in via Sografi. Il primo step di questo intervento non prevede la chiusura di via Sografi ma prevede la chiusura dell’incrocio tra via Sografi e via Forcellini, per i propedeutici interventi di riqualificazione della rete idrica, in capo ad AcegasApsAmga. I lavori di riammodernamento delle tubature dureranno circa un mese e successivamente prenderanno il via i lavori per la realizzazione della piattaforma tranviaria all’incrocio e su tutta via Sografi, con l’obiettivo di accorpare quanto più possibile questi due interventi in maniera da creare meno disagi possibile. Per questo primo step del lavoro in questa tratta strategica del percorso della nuova linea tranviaria, sono previste le seguenti alternative alla viabilità. 

Per il trasporto pubblico: 

la linea 6, nel tratto tra l’Ospedale e via Forcellini, farà il tratto della linea 13, con la sospensione o lo spostamento di due fermate. Approfondimento

Per la mobilità ciclabile:  

verrà garantito l’attraversamento dell’incrocio e la possibilità di prendere la passeggiata Bianchini.  

Per il traffico privato:  

– per chi arriva da via Facciolati si dovrà girare in via Modena e poi in via Rosmini, per arrivare su via Sografi. 

– per chi arriva da Forcellini si dovrà percorrere via De Lellis e via Nazareth, per arrivare su via Sografi. 

– chi arriva dalla rotonda di via Gattamelata per girare a destra potrà servirsi di via A. Bon per arrivare poi su via Modena, per girare a sinistra si dovrà percorrere via Nazareth. 

– per chi arriva da via Padrin, potrà proseguire su via Orsato Sertorio.

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “Come previsto con gennaio iniziano i lavori su via Sografi, un altro tratto fondamentale del Sir3. Da qui fino alla primavera l’area sarà interessata dal cantiere che procederà per step: si inizia con la chiusura dell’incrocio tra via Forcellini e via Sografi per un intervento alla rete idrica e successivamente si inizierà con la realizzazione della piattaforma, all’incrocio e successivamente su tutta la via, dove con ogni probabilità non sarà necessaria una chiusura totale ma valuteremo le opzioni migliori con le imprese per garantire sempre una corsia di marcia durante la realizzazione della piattaforma. Anche in questo caso un grande sforzo di coordinamento tra diverse aziende per garantire la massima continuità nei lavori in maniera da concluderli nel più breve tempo possibile. Lavoriamo in più punti in contemporanea per raggiungere gli obiettivi preposti e rispettare il cronoprogramma”.

È stata anche l’occasione per fare il punto su tutti i cantieri in corso: 

Per quanto riguarda i sottoservizi del Sir3:  

– via Piovese 

– via Giustiniani

Per quanto riguarda i sottoservizi del Sir2: 

– via Venezia 

– via San Marco 

– Corso Milano  

Per quanto riguarda la vera e propria linea tranviaria:  

– deposito e capolinea

Nuovo deposito lo scheletro in carpenteria metallica del deposito è quasi completato e inizieranno i lavori della realizzazione delle piattaforme attigue al deposito.  

– via Gozzi
Si procede con la realizzazione della opere e tra qualche settimana inizieranno le prime gettate di cemento della piattaforma vera e propria, dopo aver realizzato polifere, cavidotti e plinti. La chiusura totale di via Gozzi sta rendendo molto più veloci i lavori in questo tratto, che entro aprile saranno completati con la riapertura della strada. 
– passeggiata Bianchini
Dal liceo Cornaro in direzione via Forcellini e ponte di Voltabarozzo si prosegue con la messa in posa delle piattaforme.
– ponte di Voltabarozzo
Procedono i lavori della realizzazione delle rampe ed è in corso la lavorazione dei pali di sostegno del nuovo ponte in corrispondenza degli argini, grazie ad una grande trivella alta oltre 100 metri. Il nuovo ponte è già in costruzione presso la ditta incaricata e verrà varato in primavera.  

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)