Inaugurato il deposito di via Pescarotto con le colonnine di ricarica

ricarica colonnine autobus elettrici Padova

Oggi si registra un passo significativo verso la mobilità sostenibile per la provincia di Padova, con l’inaugurazione del nuovo deposito per bus elettrici in via del Pescarotto da parte di Busitalia Veneto. L’investimento per la sua realizzazione, di circa 1,4 milioni di euro, è stato interamente sostenuto dall’azienda, confermando l’impegno della società nel promuovere soluzioni eco-sostenibili nel trasporto pubblico locale, raccomandate e stimolate dall’ente di governo del TPL.

L’infrastruttura – 14 colonnine idonee a questi veicoli – è stata progettata con attenzione ai più recenti standard tecnologici, dotando ogni postazione di ricarica di una potenza fino a 180KW, modulata attraverso un sistema di controllo intelligente e flessibile. Il deposito è appena entrato in funzione per alimentare la flotta dei 12 bus elettrici acquisiti con i fondi complementari PNRR.

La scelta di tecnologie all’avanguardia, con un sistema di controllo intelligente ottimizzato per la ricarica simultanea dei bus, mira a garantire un utilizzo efficiente ed eco-sostenibile dell’energia. La sicurezza è altresì garantita grazie a un sistema di videosorveglianza con sensori termici durante le fasi di ricarica elettrica dei veicoli.

Questo progetto segna l’inizio di una serie di interventi finalizzati a potenziare ulteriormente la flotta di veicoli a zero emissioni. Prossimamente, ha spiegato l’amministratore delegato Gino Colella, saranno realizzati altri due impianti dedicati alla ricarica dei bus elettrici, uno dei quali presso il sito Goldoni, sempre a Padova. Queste iniziative, supportate dai finanziamenti dei fondi PNRR e PSNMS, contribuiranno alla creazione di 90 postazioni di ricarica complessive a Padova.

Vincenzo Gottardo, Vicepresidente della Provincia di Padova, ha così commentato: “Un giorno significativo per la provincia di Padova e per il futuro della mobilità sostenibile. Con il nuovo deposito per bus elettrici in via del Pescarotto, dotato di postazioni di ricarica, tocchiamo con mano una dimostrazione dell’impegno di Busitalia Veneto nella promozione di soluzioni eco-sostenibili per il trasporto pubblico locale. La flotta di autobus elettrici recentemente acquisiti contribuirà in modo significativo alla riduzione delle emissioni nocive e alla transizione verso una mobilità più pulita. Peraltro, gli altri impianti dedicati già in programma espanderanno la mobilità sostenibile sul territorio: strategia indispensabile in vista dell’aumento di numero di questi veicoli. Ho recentemente evidenziato la necessità di una revisione generale del servizio di trasporto pubblico locale e confermo che la Provincia di Padova è pronta a collaborare per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti e a supportare iniziative come questa, contribuendo attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile ed efficiente del TPL“.


 

(Provincia di Padova)