Centenaro (Lega-LV): “VTS, approvato dalla Giunta regionale del Veneto il nuovo testo unico di urbanistica, edilizia, territorio. Ora la parola passa alla Seconda commissione e al Consiglio per il voto”

10 gennaio 2024

(Arv) Venezia 10 gen. 2024 –   “Apprendo con soddisfazione che la Giunta regionale del Veneto ha approvato il nuovo testo unico in materia di urbanistica, edilizia e territorio. Un passaggio fondamentale di un lungo percorso iniziato nei mesi scorsi e che ha visto la Seconda commissione, presieduta dal presidente Silvia Rizzotto, fare anche numerosi incontri sul territorio per illustrare a comuni e professionisti l’obiettivo di questo testo unico che ha messo ordine in materia di governo del territorio, di contenimento del consumo di suolo, di rigenerazione e riqualificazione, di edilizia e di paesaggio”. Sono le parole del consigliere regionale di Lega-LV Giulio Centenaro che ricorda: “Nei mesi scorsi avevo anche organizzato un incontro molto partecipato a Cadoneghe con professionisti ed enti proprio per illustrare il disegno di legge che ha permesso di integrare in un nuovo Testo Unico, chiamato “Veneto Territorio Sostenibile”, tutta la consistente normativa previgente relativa ai settori dell’urbanistica, dell’edilizia e del paesaggio. Il tutto in un’ottica di “taglio” al numero complessivo degli articoli di riferimento, ridotti a 125 e in virtù di una semplificazione per i cittadini, per le amministrazioni comunali, gli utenti e i tecnici. Come più volte specificato in questo VTS si andranno a risolvere le criticità, colmando “lacune” normative in virtù anche del perfezionamento del monitoraggio territoriale migliorando e perfezionando le politiche di sostenibilità territoriale. Il VTS tornerà ora in Seconda commissione per poi proseguire il suo iter in Consiglio regionale del Veneto per la sua approvazione, come da cronoprogramma”.

“Ringrazio in particolare il Presidente della Seconda commissione consiliare Silvia Rizzotto – conclude Centenaro – per l’importante lavoro svolto in questi mesi, sia in sede di Commissione che negli incontri sul territorio”.

(Regione Veneto)