Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2024)

«Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso»: è il versetto del vangelo di Luca (10,27) a far da filo conduttore alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024, che come di consueto si celebra dal 18 al 25 gennaio.

Il tema è stato scelto da un Gruppo ecumenico locale del Burkina Faso, che rappresenta le varie tradizioni cristiane del paese africano, coadiuvato dalla comunità locale di Chemin Neuf, i cui membri condividono un impegno peculiare per l’unità dei cristiani. La presentazione del sussidio per l’Italia è stata curata dal Consiglio regionale delle Chiese cristiane della Campania.

«Il fondamento  dell’amore fraterno – si legge nella presentazione – è  Dio stesso: Padre, Figlio e Spirito Santo, e la fraternità universale resta il sogno aperto dell’Eterno che a noi è consegnato come “dono” da custodire e quale “compito” da realizzare. È un sogno diurno, delle prime luci dell’alba, quindi profetico e carico di speranza, che ha bisogno del contributo di ciascuno di noi e delle nostre Chiese e comunità cristiane. Se Dio è Padre e Madre di tutti, e noi siamo tutti fratelli e sorelle, e i popoli e  le nazioni sono sempre più interdipendenti tra di loro, allora è possibile vivere e realizzare e testimoniare l’amore per il prossimo dentro e oltre ogni confessione religiosa».

Durante la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nel santuario di San Leopoldo a Padova, come ogni anno, ci sarà la celebrazione eucaristica quotidiana (alle 18.30 nei giorni feriali, alle 18.00 il sabato e la domenica) secondo le intenzioni della  Settimana e partecipate di volta in volta da diverse realtà, associazioni, movimenti.

Inoltre in apertura della Settimana, giovedì 18 gennaio, alle ore 21.00 nella cripta della basilica di Santa Giustina (ingresso da via Ferrari) si terrà la veglia di preghiera ecumenica, a cura del Consiglio delle Chiese cristiane di Padova, a cui parteciperà anche il vescovo Claudio, come rappresentante della Chiesa cattolica che è in Padova.

In allegato i materiali utili per vivere la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Sussidio utile per tutto l’anno Sussidio per le Letture Celebrazioni a San Leopoldo Locandina veglia ecumenica Padova

(Diocesi di Padova)