ILARIO SATTIN RIELETTO ALLA GUIDA DEGLI AMBULANTI DELLA FIVA ASCOM CONFCOMMERCIO DI PADOVA

“Finalmente la certezza che le licenze sono salve fino al 2032 potrà ridare fiducia al settore ”
Rieletto per acclamazione.
“Mentre ringrazio i colleghi per la stima e la fiducia dimostratemi, sono convinto che buona parte del merito vada all’azione svolta da Confcommercio ed, in primis da Ascom Padova, per risolvere, in via definitiva, l’annosa questione della continuità delle nostre attività”.
Ilario Sattin, presidente degli ambulanti della Fiva Confcommercio regionale è stato confermato alla guida degli ambulanti padovani al termine della riunione nel corso della quale ha potuto ribadire come, fino al 2032, le licenze “siano salve”.
“Da quando abbiamo dovuto, volenti o nolenti – ha detto il presidente – confrontarci dapprima con la direttiva Bolkestein, poi con le reiterate richieste dell’Unione Europea, per la categoria sono stati anni di incertezza che hanno condizionato pesantemente il comparto. Se poi ci mettete la pandemia, ecco che per gli operatori su aree pubbliche questi ultimi anni sono stati difficili”.
Ma, come si dice, “cosa fatta capo ha”, per cui la conferma che le licenze non verranno toccate fino al 2032, ha contribuito a rasserenare gli animi.
“Di questo devo dare atto al sottosegretario Massimo Bitonci – continua Sattin – di essersi speso in prima persona per giungere alla positiva soluzione di cui oggi possiamo beneficiare”.
In attesa di verificare cosa potrà determinare il nuovo assetto normativo, prosegue la presenza dei banchi nelle vie e piazze del centro cittadino per il tradizionale mercato delle festività.

PADOVA  gennaio 2024

(Ascom Padova)