Don Aldo Natale Terrin riposa tra le braccia del Padre

Don Aldo Natale Terrin, presbitero della Diocesi di Padova è mancato la sera di martedì 9 gennaio 2024.

Era nato a Sandon il 23 dicembre 1941 e viene ordinato presbitero il giorno 8 luglio 1965. È nominato insegnante nel Seminario Minore di Thiene per le Medie. Nei mesi successivi diventa anche cooperatore festivo a Roana (febbraio-agosto 1966) e a Montegalda (agosto 1966-ottobre 1967).

Nell’ottobre 1967 è destinato agli studi ed inizia la lunga avventura che lo avrebbe portato a dedicare la sua vita alla docenza e alla ricerca. Inizialmente ospite della parrocchia milanese di Santa  Maria Liberatrice, poi della Domus nostra di Via Necchi, si laurea in Filosofia della Religione all’Università Cattolica di Milano e in Teologia delle Religioni alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Approfondisce la storia delle religioni, il sanscrito e le religioni orientali a Münster; studia i nuovi movimenti religiosi in molti paesi dell’Europa e degli Stati Uniti, visitando paesi, come il Giappone, la Corea e l’India, per una migliore conoscenza delle nuove religioni.

Ha insegnato Storia delle religioni all’Università Cattolica di Milano, Antropologia Culturale all’Università di Urbino e Fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina, a Padova.

Sono decine le pubblicazioni, gli articoli e le opere in collaborazione dedicati ai fenomeni religiosi nel loro rapporto con l’antropologia religiosa.

Notizia in aggiornamento

(Diocesi di Padova)