A VERONA NUOVA SCOPERTA CONTRO IL CANCRO AL PANCREAS. I COMPLIMENTI DI ZAIA, “IL 2024 SI APRE CON UN NUOVO SUCCESSO VENETO”

02 gennaio 2024

Comunicato n° 2

(AVN) – Venezia, 2 gennaio 2024

“Il nuovo anno si apre per la scienza medica veneta con un successo, il primo di cui si viene a sapere nel 2024, che riempie di orgoglio e di speranza nella lotta a un tumore ancora difficile da combattere come quello al pancreas”.

Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, complimentandosi con i ricercatori dell’Università di Verona, che hanno identificato un nuovo bersaglio terapeutico, l’autotaxina, come possibile responsabile della resistenza delle cellule tumorali ai trattamenti chemioterapici.

“Mi complimento, in particolare – aggiunge Zaia – con l’Ateneo veronese e con il gruppo di ricerca diretto da Davide Melisi, docente di oncologia medica dell’università di Verona e responsabile dell’unità di Terapie sperimentali dell’azienda ospedaliera universitaria. La pubblicazione su Cancer Research testimonia l’elevata qualità scientifica e l’innovatività della scoperta. E’ l’ennesimo risultato – conclude Zaia – che arriva grazie all’impegno di tutto il mondo della ricerca veneta, verso il quale siamo grati e orgogliosi”

Data ultimo aggiornamento: 02 gennaio 2024

(Regione Veneto)