Il RUNTS è aperto

Da mercoledì 12 dicembre enti e cittadini possono accedere ai dati delle organizzazioni iscritte al RUNTS

Dal 12 dicembre, un’importante novità si apre per enti e cittadini: la possibilità di accedere ai dati delle organizzazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Con oltre 119.000 enti del Terzo Settore aderenti, il RUNTS diventa più trasparente grazie a una nuova funzione di ricerca.

Ciò che rende questa iniziativa ancora più accessibile è il fatto che non è richiesto il login con SPID. Qualsiasi individuo può consultare le informazioni presenti nel RUNTS, mettendo insieme dati cruciali come la denominazione dell’ente, il Comune di appartenenza, la sezione, il codice fiscale, il numero di repertorio e la sua eventuale appartenenza a una rete associativa.

Oltre a fornire dati di inquadramento, la piattaforma offre dettagli sulle attività dell’ente, sulle cariche ricoperte, sul numero di dipendenti e volontari, sull’iscrizione al 5 per mille e sulla nomina di eventuali organi di amministrazione, controllo e revisione. Ma le informazioni non si fermano qui: è possibile accedere a tutti gli allegati disponibili, tra cui l’atto costitutivo, lo statuto, il provvedimento di iscrizione, il bilancio e, se presente, il bilancio sociale.

Questa trasparenza non solo rispecchia la logica con cui è stato istituito il registro, ma allinea anche il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore alle funzioni di pubblicità e trasparenza già svolte dal registro delle imprese. In questo modo, si promuove una maggiore consapevolezza e partecipazione dei cittadini nei confronti delle organizzazioni del Terzo Settore, sostenendo la condivisione e la comprensione delle attività svolte da queste entità nella società.

Fonte: Cantiere Terzo Settore

(CSV di Padova)