Pallavolo Padova – Farmitalia Catania: 3-1

Nell’8° giornata della 79° stagione di SuperLega Credem Banca, la formazione bianconera ha affrontato, alla Kioene Arena, Farmitalia Catania, in un match che si è concluso con la vittoria dei padroni di casa.

Coach Jacopo Cuttini: “Siamo davvero contenti. La partita di questa sera è andata esattamente come volevamo. Sapevamo che sarebbe stata una partita nervosa, che, dall’altra parte della rete avremo trovato una squadra che difendeva molto e con giocatori di grande esperienza, che hanno dimostrato il loro valore. Il secondo set è stato veramente complicato per noi. Ad un certo punto rischiavamo veramente la deriva e forse questo è stato il momento più importante della partita. I ragazzi sono comunque riusciti ad arginare e gestire questa deriva. Sono riusciti a frenarli un po’ e sono riusciti poi a ripartire con più tranquillità. L’elemento più importante di questo match credo sia stata la concentrazione, anche nei momenti più difficili i ragazzi sono stati bravi a mantenere il focus attivo”.

Julian Zenger: “Eccetto il secondo set abbiamo giocato una buona partita. Sapevamo che sarebbe stata dura, perché Catania è una squadra che difende molto bene, come noi del resto, di conseguenza con azioni sempre molto lunghe. Siamo rimasti concentrati anche dopo la fine del secondo set e alla fine abbiamo portato a casa i tre punti”.

Il match

Per la sfida con Farmitalia Catania, i bianconeri si sono presentati in campo con Gardini, Plak, Gabi Garcia, Desmet, Crosato, Falaschi, Zenger (L). Gabi Garcia il miglior realizzatore con 19 punti (55% attacco) per Padova, mentre per Catania Buchegger con 22 punti (41% attacco).

L’inizio del primo set è nel segno dell’equilibrio (pipe di Gardini per il 2-1), nessuna delle due formazioni in campo riesce infatti ad allungare. La situazione cambia sull’8-5 quando, su punto di Gardini, Padova si porta in vantaggio e guadagna il primo break. La squadra di coach Cuttini scava un piccolo solco grazie alla pipe di Desmet (9-6), seguita dall’ace di Gardini (10-6) , ma verso la metà del set viene raggiunta sul 12-12. Il muro vincente di Crosato (13-12) porta nuovamente i bianconeri in vantaggio, ma in questa fase centrale del set, predomina ancora l’equilibrio. Sul 16-14, su punto di Gardini, i patavini portano a segno un ulteriore break. Coach Douglas chiama un time out (18-15), ma nel finale la formazione di coach Cuttini torna nuovamente ad allungare su Catania (mani out di Gabi Garcia al 19-13) e l’andamento del set sembra oramai segnato. Il primo parziale si chiude, su servizio out di Buchegger, a favore dei padroni di casa (25-18).

Il secondo set inizia con un ace di Plak (1-0), poi la formazione di coach Douglas si pone, fin da subito, in vantaggio e allunga sui padroni di casa (2-6). Coach Cuttini chiama un time out e i bianconeri riescono ad accorciare e si portano, su ace del capitano Falaschi, a meno due (6-8). Nella fase centrale del set, Catania torna nuovamente ad allungare e si porta in vantaggio (8-14, ace di Massari). Sull’8-16 il muro di Buchegger blocca ancora i tentativi bianconeri di invertire l’andamento del parziale. Verso la fine del set la squadra di coach Douglas aumenta il distacco dalla formazione patavina (13-20) in un trend che sembra inarrestabile. Dopo lo slash di Crosato (18-24), il secondo parziale si conclude con una palla in rete di Zoppellari, 18 a 25.

Nella fase iniziale del terzo set nessuna delle due squadre in campo riesce ad allungare. Sul 2-2 punto di Gabi Garcia, seguito dalla murata di Crosato (3-2), poi sul 6-4 la formazione bianconera porta a segno, grazie al punto di Gabi Garcia, il primo break del parziale. I patavini staccano su Catania e si portano avanti: murata di Plak su Randazzo (9-7), monster block di Cardenas (11-7). Nella fase centrale del set Padova riesce a mantenere il vantaggio acquisito (muro vincente del capitano Falaschi sul 18-13), non dando spazio ai tentativi di Catania di invertire il trend. Il set viene vinto dai patavini 25-19.

Nella fase iniziale del quarto parziale le contendenti viaggiano punto a punto (3-4, pipe di Cardenas), con la squadra di coach Douglas che, a tratti, si pone in vantaggio, ma viene ripresa sul 10-10 dall’ace di Gabi Garcia. Nella fase centrale del set l’andamento cambia e i bianconeri incominciano a prendere un certo vantaggio su Catania (17-14, attacco vincente di Gardini). La combinazione tra ricezione ed attacco dei padovani sembra non dare spazio, in questa parte del set, ai tentativi di Catania di accorciare. Verso la fine del set Padova sembra inarrestabile: muro vincente di Crosato (22-17), seguito dall’ace di Plak (23-17). Il quarto e decisivo set si conclude 25-18 a favore dei padroni di casa che portano a casa il match.

Il tabellino

Pallavolo Padova – Farmitalia Catania: 3-1 (25-18, 18-25, 25-19, 25-18)
Pallavolo Padova: Gardini 18, Plak 10, Gabi Garcia 19, Desmet 2, Crosato 7, Falaschi 2, Zenger (L); Zoppellari, Guzzo, Cardenas 10, Porro, Truocchio 1. Non entrati: Taniguchi, Fusaro. All. Cuttini.
Farmitalia Catania: Massari 9, Masulovic 5, Buchegger 22, Randazzo 9, Tondo 3, Orduna 1, Cavaccini (L); Baldi, Frumuselu, Basic 2, Santambrogio, Zappoli 1. Non entrati: Bossi, Pierri (L). All. Douglas.
Arbitri: Cesare – Curto.
Durata: 27’, 26’, 25’, 23’. Totale: 1h41’
Note. Servizio: Padova errori 22, ace 9, Catania errori 14, ace 8. Muro: Padova 10, Catania 6. Errori punto: Padova 28, Catania 24. Ricezione: Padova 58% (27% prf), Catania 59% (31% prf). Attacco: Padova 51%, Catania 38%.
Spettatori: 2.331
Incasso: 10.368,49 euro
MVP: Cardenas (Pallavolo Padova)

I prossimi appuntamenti dei bianconeri
10° Giornata – Domenica 17/12/2023 ore 18.00 – OpiquadArena di Monza – Mint Vero Volley Monza VS Pallavolo Padova (diretta volleyballworld.tv).
11° Giornata – Martedì 26/12/2023 ore 18.00 – Kioene Arena – Pallavolo Padova VS Itas Trentino (diretta volleyballworld.tv). Prevendite disponibili nella sezione biglietteria del nostro sito da domani, 4 dicembre, al link https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.

(Pallavolo Padova)