Tra scienza, cucina e ristorazione: un confronto sulle intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono da sempre al centro di dibattiti e controversie in ambito medico, ma ieri, grazie all’evento “Intolleranze alimentari: facciamo chiarezza”, organizzato da Confartigianato Imprese Padova, esperti del settore, chef e food blogger si sono riuniti per fare chiarezza su questa tematica complessa e spesso mal compresa.

Di cosa abbiamo parlato?

Dott.ssa Stefania Germano – Nutrizionista e dietista specializzata

La Dott.ssa Stefania Germano, esperta nei disturbi del comportamento alimentare e nutrizione nello sport, ha sfatato pregiudizi e false informazioni che circolano sui social media, fornendo informazioni affidabili e contrastando le credenze errate che si sono diffuse negli ultimi anni.

Monica Bellin – Food Blogger e appassionata di cucina

La food blogger Monica Bellin ha condiviso la sua esperienza personale, mettendo in luce la sua capacità di coniugare cucina e vita famigliare nonostante le sfide legate alle intolleranze alimentari. Attraverso una ricerca costante di ricette e ingredienti di qualità, ha dimostrato che è possibile vivere una vita gustosa e appagante anche con restrizioni dietetiche.

Chef Alessandro Panizzolo – Approccio dei ristoranti alle intolleranze alimentari

Lo chef Alessandro Panizzolo ha portato il punto di vista dei ristoranti sull’argomento delle intolleranze alimentari. Ha illustrato come i ristoranti affrontino questa sfida quotidiana, adattando i loro menu per accogliere le esigenze dei clienti con intolleranze, garantendo al contempo esperienze culinarie di alta qualità.

Evento realizzato dal Sistema di Categoria Alimentazione con il contributo di EBAV nell’ambito del progetto “Alimentare la crescita”, il mandamento di Cittadella e con il patrocinio del Comune di San Martino di Lupari

(Confartigianato Imprese Padova)