Este: AVVISO – CONSULTAZIONE PUBBLICA AGGIORNAMENTO PIAO SEZ. 2.3 – RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA 2024 – 2026.

AVVISO

PREMESSO CHE:

  • la Legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione contenente altresì il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità;

  • il Comune di Este, con deliberazione di G.C. n. 105 del 26.05.2023, ha approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) 2023-2025 contenente sezione specifica “Rischi corruttivi e Trasparenza” rinvenibile sul sito del Comune di Este – Amministrazione Trasparente – disposizioni generali (ovvero, Altri contenuti);

RILEVATO CHE:

https://www.anticorruzione.it/aggiornamento-2023-del-piano-nazionale-anticorruzione-2022

  • la Giunta Comunale, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT), si appresta ad aggiornare la SEZ. RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA per il periodo 2024 – 2025 – 2026 del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).

RITENUTO NECESSARIO, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, prima di provvedere alla approvazione in via definitiva degli aggiornamenti, di assicurare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi, come peraltro previsto nel Piano Nazionale Anticorruzione e suoi aggiornamenti.

CIÒ PREMESSO AL FINE DI ASSICURARE IL PIÙ AMPIO COINVOLGIMENTO NEL PROCESSO DI AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA.

INVITA

i cittadini e tutte le Associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le RSU e le OO.SS. territoriali, a presentare eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto ai fini della formulazione definitiva dell’aggiornamento della sez. Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO anno 2024/2026.

A tal fine, sul sito istituzionale del Comune di Este alla sezione “Amministrazione trasparente” sotto-sezione: “Disposizioni Generali – Atti Generali/Altri Contenuti è possibile consultare il PIAO vigente 2023-2025.

Le eventuali osservazioni e/o proposte relative agli aggiornamenti dovranno pervenire entro e non oltre trenta giorni dalla pubblicazione del presente avviso – ai seguenti indirizzi:

e-mail: [email protected]

– pec: [email protected]

– a mani presso l’Ufficio Polisportello, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il mercoledì dalle 15:00 alle 17:30.

utilizzando l’allegato modello.

I contributi, in particolare, potranno riguardare suggerimenti o proposte per:

individuare i settori ed attività nel cui ambito è più elevato il rischio di corruzione;

identificare e valutare i rischi di corruzione;

adottare misure per neutralizzare o ridurre il livello del rischio o mitigare le misure esistenti.

In sede di predisposizione dell’aggiornamento si terrà conto degli eventuali contributi pervenuti e l’esito della consultazione sarà pubblicato sul sito internet dell’Amministrazione e in apposita sezione del PIAO (sez. Rischi corruttivi e trasparenza), con l’indicazione dei risultati generati da tale partecipazione.

Si rammenta che potranno essere formulate proposte ed osservazioni in ogni tempo, anche sul PTPCT definitivamente approvato.

Il Rponsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

il Segretario generale

avv. Maurizio Lucca

DOCUMENTI ALLEGATI

Sezione Amministrazione Trasparente > Altri contenuti > Prevenzione della corruzione

AVVISO_e_MODULO_Aggiornamento_Piano_Anticorruzione_2023_.stamped

Allegato 127.66 KB formato pdf

Scarica


(Comune di Este)