Progetto Welfare Index PMI: Indagine sul welfare aziendale – edizione 2024

Confartigianato Imprese ha confermato anche per il 2024 l’adesione al progetto “Welfare Index PMI – Indagine sul welfare aziendale”, promosso da Generali Italia con la partecipazione delle principali confederazioni di rappresentanza.

Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa è rivolta alle PMI (da 6 fino a 1.000 addetti) con lo scopo di promuovere la cultura del welfare aziendale nel nostro paese. Lo scorso anno ha visto un’importante partecipazione delle imprese, oltre 6.000 di tutti i settori produttivi e dimensione aziendale. Nell’evento conclusivo, tenutosi il 6 dicembre 2022 a Roma, le imprese più attive nel welfare aziendale sono state premiate, ottenendo un’ampia risonanza sulla stampa nazionale. Sul sito www.welfareindexpmi.it trova i risultati: il rapporto integrale sulla diffusione del welfare aziendale nelle imprese italiane e le storie delle imprese premiate.

In questi giorni è partita l’indagine 2024, curata dalla società di ricerca Innovation Team (Gruppo Cerved) propedeutica anche all’individuazione delle best practices da premiare. La partecipazione è gratuita e protetta dalle regole di riservatezza. I dati sono trattati nel rispetto della privacy ed è esclusa ogni finalità commerciale.

Alla fine dell’indagine, tutte le imprese partecipanti riceveranno, nell’area riservata del sito welfareindexpmi.it:

  • Welfare Assessment: un servizio personalizzato di misurazione del livello di welfare aziendale raggiunto dall’impresa a confronto con la media e i top di settore;
  • Welfare Rating: un certificato di rating che consentirà all’impresa di comunicare in modo immediato ed efficace il proprio livello di welfare aziendale.

Come per le precedenti edizioni, le imprese con le migliori pratiche di welfare saranno premiate nell’evento conclusivo previsto per il mese di giugno 2024.

(Confartigianato Imprese Padova)