73A GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO A CRESPINO

73A GIORNATA PROVINCIALE DEL RINGRAZIAMENTO

Salvan (Coldiretti) “L’agricoltura non è solo un’attività economica, è difesa della storia, delle tradizioni e di un territorio”

Domenica 19 novembre 2023 a Crespino le celebrazioni organizzate da Coldiretti a Rovigo.

L’edizione numero 73 della “Giornata provinciale del Ringraziamento” sarà organizzata da Coldiretti Rovigo domenica 19 novembre a Crespino. Sono invitati i soci e tantissime figure istituzionali, politiche e civili del territorio.

Il primo momento istituzionale si terrà alle 10 in sala consigliare alla presenza del sindaco Angela Zambelli, della dirigenza Coldiretti capitanata dal direttore Silvio Parizzi e dal presidente Carlo Salvan, il Vescovo Pierantonio Pavanello e le istituzioni del territorio. Alle 11 la messa verrà celebrata dal vescovo Pavanello e dal consigliere ecclesiastico Don Carlo Marcello. Al termine della celebrazione liturgica sarà consegnato il premio San Martino, istituito dal consiglio provinciale della Coldiretti di Rovigo nel 2005 e che viene assegnato, ogni anno, nell’ambito della Giornata Provinciale del Ringraziamento a persone o enti che si sono distinti nel segno della solidarietà e della devozione verso il prossimo, intervenendo concretamente in favore di chi soffre. Infine, si terrà la benedizione dei trattori e delle macchine agricole schierate in piazza.

 

Il messaggio della giornata. La Conferenza Episcopale Italiana, nel suo messaggio riferito alla giornata del Ringraziamento, ricorda a ciascuno di noi che siamo tutti cooperatori di Dio nell’opera della Creazione, e che il «principio della fraternità in agricoltura» è assolutamente essenziale per produrre meglio, ma anche per tutelare il nostro territorio. “Il Ringraziamento è uno degli appuntamenti più importanti per la nostra associazione e anche per il territorio polesano, particolarmente vocato all’agricoltura e che a rotazione ci ospita. La giornata provinciale ci dà un buon un motivo per incontrarci, per riflettere e per fermarci in un momento preghiera comune. Il tema di questa edizione è la cooperazione in agricoltura, si sposa con i nostri obiettivi di crescita del mondo rurale e del tessuto produttivo agroalimentare dove siamo chiamati a ‘cooperare’; Coldiretti ogni giorno cerca di fare quadra e unire le forze”.

Giornata Provinciale del Ringraziamento 2023_INVITO

Preghiera

(Coldiretti Padova)