Raccolti in un volume i saggi e studi francescani di Luciano Bertazzo

Venerdì 24 novembre 2023, a Padova, nella Sala dello Studio teologico della Basilica del Santo, dalle ore 16 alle 18, viene presentato il volume di Luciano Bertazzo “Lumen vitae et scientiae. Saggi e studi francescani”, a cura di Giovanna Baldissin Molli, Maria Teresa Dolso, Donato Gallo e Antonio Rigon, edito dalla Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo nella collana Medioevo francescano – Saggi (Spoleto 2023, pp. LXVI-346).
Interverranno: Nicolettà Giovè Marchioli (Università degli Studi di Padova), Stefano Brufani (Università degli Studi di Perugia e Società Internazionale di Studi Francescani) e Marco Guida (Pontificia Università Antonianum).

Scarica la locandina e l’invito.

Il volume. I saggi riuniti in questo volume costituiscono una parte rilevante dell’attività di studio dell’autore, che conta più di 350 contributi in quarant’anni. Essi sono, al contempo, espressione di una ricca letteratura storiografica che in questi ultimi decenni ha animato gli studi francescani che rappresentano una componente importante della medievistica italiana e internazionale.
I contributi, suddivisi in tre sezioni (Bilanci, Franciscana, Antoniana), esaminano l’affascinante e complessa storia dell’Ordine da varie prospettive: dall’attenzione alla storia della storiografia, di cui l’autore è attento interprete, al mondo delle riforme sviluppatesi nel corso dei secoli all’interno dell’ordine dei Minori, al confronto tra vita e immagini di Francesco e di Antonio attraverso le fonti, con riflessioni condotte all’incrocio fra storia, teologia, spiritualità e con aperture anche ai risvolti antropologici del culto e della devozione popolare. In particolare, gli studi su Antonio si inseriscono in un sempre più ricco panorama storiografico internazionale che ha consentito, negli ultimi decenni, una sempre maggiore consapevolezza del ruolo storico del frate lusitano e della sua memoria nel contesto dell’Ordine e della Chiesa due e trecenteschi.

Indice. A. Rigon – G. Baldissin Molli, Prefazione – M. T. Dolso, Introduzione – Bibliografia 1981-2022 – Referenze bibliografiche – I. Bilanci – Antonio da Lisbona / di Padova: lo status quaestionis della ricerca di un protagonista del francescanesimo delle origini – «Il Santo». Una storia di cinquant’anni – A p. Vergilio Gamboso nel suo 70° genetliaco – II. Franciscana – I Protomartiri francescani tra storia e agiografia – Il corpus beati Francisci: tra storia, teologia e ideologia – L’indulgenza della Porziuncola: apologetica ed erudizione nei secoli XVII-XIX – Il capitolo generale OMin di Padova del 1310 – Il servizio della parola – Predicare e studiare – I fratres Minores – Legami francescani di una Beghina francescana nella Vienna del XIII secolo. Agnes Blannbekin (1240/1250ca. – † 1315) – III. Antoniana – Antonio di Padova / da Lisbona. Da agostiniano a frate minore – Giudice medico ostetrico. Aspetti e funzioni del confessore nei Sermoni antoniani – «Maria Oliva Benedicta»: a Reflection on the Mariology of Anthony of Padua / Lisbon – Un Antonio ritrovato nella Vita ritrovata – Indice dei nomi di persona e di luogo.

L’autore. Luciano Bertazzo, francescano conventuale, è direttore del Centro studi antoniani, della rivista Il Santo. Rivista francescana di storia, dottrina, arte, preside dell’Istituto teologico Sant’Antonio dottore, membro del direttovi della Società internazionale di studi francescani. Si occupa si storia religiosa dell’Occidente cristiano, soprattutto in riferimento al periodo medievale e con particolare riguardo all’ordine dei Minori. È docente emerito di Storia della chiesa alla Facoltà teologica del Triveneto.

(Facoltà Teologica del Triveneto)