La vita della fede

Il volume n. 40 della nuova serie delle Opere di Romano Guardini, di Morcelliana Editrice, presenta la nuova edizione riveduta e ampliata del saggio di Romano Guardini, La vita della fede, a cura di Giulio Osto che firma l’introduzione e le note al testo.

Nel 1935 la predicazione e l’attività educativa di Romano Guardini lo portano a scrivere queste dieci riflessioni, una sintesi delle dimensioni fondamentali dell’esistenza cristiana. Confrontandosi, da un lato, con l’impostazione teologica dominante e, dall’altro, con il pensiero di John Henry Newman, l’autore affronta la questione del sorgere della fede e del suo contenuto, avendo attenzione anche ai momenti di crisi e tensione della stessa esperienza del credente. Di qui le pagine sulla fede nell’azione, nell’amore e nella speranza, sulla varietà delle forme in cui si concretizza, sul suo sapere e il rischio della gnosi come superbia intellettuale. L’opera si conclude con un approfondimento delle formulazioni dogmatiche nella Chiesa e sul significato del vivere i sacramenti, in quanto trasformazione interiore.

Giulio Osto è docente a Padova presso l’Istituto superiore di Scienze religiose e la Facoltà teologica del Triveneto. Tra le sue pubblicazioni: Il labirinto della vita. Un viaggio spirituale nel Giardino di Valsanzibio (2016); Come olio profumato. Scorribande sulla fraternità (2018); La testimonianza del dialogo. Pietro Rossano tra Bibbia, religioni e cultura (2019); Camminare. Un kit teologico (2020); Romano Guardini. Silenzio e verità (2022); Pietro Rossano (2023). Per Morcelliana ha curato, di R. Guardini, Sul Dio Vivente. Meditazioni (2023).

(Facoltà Teologica del Triveneto)