LA CULTURA SI FA STRADA”: PRESENTATO QUESTA MATTINA IL PROGETTO

Nella sede dell’Ascom Confcommercio di Padova la presentazione del progetto sostenuto dalla Regione Veneto per rilancio culturale, sociale ed imprenditoriale del territorio di Padova e Rovigo

L’ha sintetizzato bene, in apertura di incontro, Federica Bianconi, assegnista della borsa di animazione di progetto: “Il contesto culturale di Padova e Rovigo è un palinsesto eterogeneo in cui coesistono una miriade di associazioni, e centri culturali, dove spesso denominatore comune della frastagliata varietà del contemporaneo è la strada: spazio vitale di espressione, luogo di ispirazione e contaminazione, incubatore di sperimentazioni imprenditoriali, habitat privilegiato di realtà culturali effervescenti, nodo di reti e pratiche per collegare tradizione umanistica, cultura e innovazione. Si è mosso partendo da questa base concettuale il focus group svoltosi questa mattina nella sede dell’Ascom Confcommercio di Padova e che aveva lo scopo di lanciare un progetto finanziato dalla Regione del Veneto Il partenariato profila un’area di azione che coinvolge, oltre alla capofila Ascom Servizi Padova, anche Enaip e Conform, amministrazioni e imprese già partecipi alle attività dei Distretti del Commercio. “La Cultura si fa Strada – è stato spiegato nel corso dell’incontro – è un progetto collettivo e connettivo che individua nello spazio pubblico, e in particolare nella strada, il contesto privilegiato per attivare un processo trasformativo in grado di offrire stimoli per un ripensamento dell’attuale assetto culturale veneto, nell’orizzonte di uno sviluppo sostenibile e inclusivo”. Introdotti da Federica Bianconi di Martiros Gevorgyan, ed infine con la presentazione del progetto “La Cultura si fa Strada” a cura di Arianna Maretto, architetto e progettista culturale e di

PADOVA 10 NOVEMBRE 2023

(Ascom Padova)