ZTL E AMBULANTI: SI VA VERSO UNA SOLUZIONE CONCORDATA TRA COMUNE E ASSOCIAZIONI


Ilario Sattin (Fiva Ascom Confcommercio): “Primo step soddisfacente”

Si va verso la soluzione del problema degli ambulanti alle prese con la ZTL.
Dopo che la categoria aveva segnalato il grave pregiudizio all’attività causato da una troppo rigida interpretazione degli accessi e delle uscite dai varchi, ieri i rappresentanti delle associazioni hanno potuto confrontarsi con gli assessori Bressa e Ragona.
“Siamo ancora in una fase interlocutoria – ha detto il presidente della Fiva Ascom Confcommercio di Padova e del Veneto, Ilario Sattin – ma il confronto sembra comunque ben orientato”.
A spianare la strada verso una soluzione positiva l’annuncio che le sanzioni comminate agli ambulanti saranno tolte.
“Chi ha il mezzo di trasporto attribuito all’attività di ambulante – continua Sattin – non avrà problemi di sorta. Dovrà invece essere sistemata la questione di chi ha il mezzo non direttamente attribuito all’attività, ma anche su questo abbiamo individuato un percorso”.
L’obiettivo, ovviamente, è quello di evitare carichi burocratici nei confronti di chi accede all’area centrale della città per lavoro e che può avere necessità di modifica degli orari di entrata e, soprattutto, di uscita, in base, ad esempio, alle condizioni meteo”.
“Il confronto, ovviamente, proseguirà nell’ottica di un superamento di tutte le problematiche, compresa l’indicazione precisa dei varchi attivi o meno – ha concluso il presidente della Fiva Ascom Confcommercio – ma già questo primo step è per noi soddisfacente anche se potremo dare un giudizio definitivo quando il tutto sarà messo nero su bianco”.

PADOVA 7 NOVEMBRE 2023

(Ascom Padova)