Openjobmetis: 7.000 opportunità di lavoro nel periodo natalizio

(Adnkronos) – Il periodo prenatalizio si conferma, anche per il 2023, un momento in cui si concretizzano specifiche e peculiari opportunità lavorative. Sono oltre 7.000, secondo i dati diffusi da Openjobmetis – la prima e unica Agenzia per il lavoro quotata in Borsa italiana – le posizioni aperte in molti comparti.  

I settori che avranno bisogno di implementare il proprio organico per Natale e il periodo dei saldi sono anzitutto quelli del retail, della grande distribuzione organizzata e della logistica. A livello nazionale, Openjobmetis, nel settore retail, ha 1300 posizioni aperte per i profili di addetti vendita e commessi. A questi vanno aggiunte le 1600 richieste dalla gdo soprattutto per cassieri, addetti ai banchi, scaffalisti e inventaristi. Commercio al dettaglio e grande distribuzione non sono i soli settori a offrire opportunità di occupazione per i due mesi più intensi dell’anno.  

Anche quello della logistica, notoriamente interessato da un picco di attività nel periodo finale dell’anno, ricerca 2500 addetti, soprattutto magazzinieri e addetti al confezionamento e imballaggio dei prodotti. Opportunità anche nell’ambito ristorazione, dove Openjobmetis ha oltre 100 posizioni per cuochi, aiuto cuochi, camerieri.  

“I numeri del 2023 sono in linea con quelli dello scorso anno -ha detto Elisa Fagotto, candidate manager di Openjobmetis SpA- ciò conferma il clima di fiducia da parte delle imprese. I settori dove si registra una maggiore richiesta di profili sono quelli coinvolti nell’aumento dei volumi del commercio in questo periodo: logistica, addetti alle vendite sia nella gdo sia nel retail e tutte quelle figure dei servizi connessi al commercio. Dicembre e gennaio sono i mesi per cogliere occasioni preziose per chi cerca un’occupazione temporanea o per chi vuole reimmettersi nel mercato del lavoro”.  

“La somministrazione si rivela efficace per ottenere un’assunzione perché i lavoratori possono mostrare le proprie competenze in un periodo limitato nel tempo e costruire un percorso verso una situazione lavorativa più stabile”, ha concluso. Tutte le offerte di lavoro sono disponibili sul sito www.openjobmetis.it 

(Adnkronos – Lavoro)

Be the first to comment on "Openjobmetis: 7.000 opportunità di lavoro nel periodo natalizio"

Leave a comment