Europe Direct Padova: novità del 25 ottobre 2023

L’UE lancia un’operazione di ponte aereo umanitario per portare aiuti a Gaza

Dopo il terribile attacco terroristico di Hamas contro Israele e le sue conseguenze, che hanno portato ad una situazione umanitaria disastrosa per la popolazione di Gaza, l’UE continua ad intensificare la sua assistenza di emergenza al popolo palestinese. L’UE sta ora lanciando un’operazione di ponte aereo umanitario composta da diversi voli verso l’Egitto per portare forniture salvavita alle organizzazioni umanitarie sul campo a Gaza. Questa operazione è stata attivata attraverso la Capacità europea di risposta umanitaria (EHRC) e faciliterà la fornitura di assistenza alle persone bisognose a Gaza. I primi aiuti sono già partiti, e ulteriori approvvigionamenti di emergenza provenienti dalle scorte di emergenza dell’UE sono disponibili e pronti per essere distribuiti ai partner umanitari non appena richiesto.

Per approfondimenti


Nuovo strumento per prevenire e gestire rischi significativi di alluvione

La Commissione europea ha pubblicato un nuovo strumento che fornisce dati sulle alluvioni e contribuisce alla valutazione del rischio. Lo strumento è stato elaborato nell’ambito della direttiva dell’UE relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni, che stabilisce i meccanismi di gestione del rischio. Per la prima volta, lo strumento fornirà una mappa unica delle zone a potenziale rischio significativo di alluvione e un portale di accesso a tutte le informazioni correlate, fornendo ai decisori una visione d’insieme dei dati necessari per gestire il rischio. Lo strumento di visualizzazione online mette in luce che oltre 14.000 zone dell’UE sono a rischio significativo di alluvioni.

Per approfondimenti


La Commissione e le autorità per la tutela dei consumatori esaminano le pratiche commerciali degli influencer

L’influencer marketing è diventato un pilastro dell’economia digitale, che dovrebbe raggiungere un valore globale dei 19,98 miliardi di € nel 2023.Gli influencer coinvolti in attività commerciali regolari, come le collaborazioni per pubblicizzare prodotti o servizi, sono considerati operatori commerciali ai sensi del diritto dell’UE in materia di tutela dei consumatori, e sono perciò tenuti a comunicare la pubblicità in modo trasparente.Il risultato di questa indagine a tappeto sui social media confluirà nel controllo dell’adeguatezza dell’equità digitale, che contribuirà a valutare se sia necessaria una nuova legislazione per rendere i mercati digitali sicuri quanto quelli offline. La Commissione europea ha inoltre varato la piattaforma Influencer Legal Hub, sulla quale gli influencer e i creatori di contenuti possono trovare informazioni sulla legislazione dell’UE in materia di pratiche commerciali legali.

Per approfondimenti


Indice sull’uguaglianza di genere: la parità di genere nell’UE non ha mai raggiunto livelli così elevati

L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) ha presentato le conclusioni dell’indice sull’uguaglianza di genere. Quest’anno l’indice mostra i migliori progressi complessivi in materia di parità di genere nell’UE dalla sua creazione dieci anni fa. Su un massimo di 100 punti, il punteggio dell’UE è in media di 70,2, contro il 68,6 nel 2022. La disparità tra gli Stati membri è significativa: alcuni osservano notevoli miglioramenti, altri registrano una stagnazione o addirittura una perdita di punti nel loro punteggio. La percentuale di donne nei consigli di amministrazione delle società è salita al 33 %, valore corrispondente alla percentuale di donne nei parlamenti nazionali.

Per approfondimenti


Calcolatore dell’Impronta del Consumatore

La Commissione europea ha lavorato su un nuovo strumento web pensato per aumentare la consapevolezza dei cittadini dell’UE riguardo al loro impatto ambientale come consumatori. Il Calcolatore dell’impronta dei consumatori consente ai cittadini dell’UE di calcolare gli impatti ambientali dei loro modelli di consumo, nonché di valutare in che modo i cambiamenti nel loro stile di vita possono influenzare la loro impronta personale. Lo strumento si basa su un approccio life cycle thinking, nel senso che considera gli impatti che si verificano lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti e dell’energia che i cittadini consumano. Vengono prese in considerazione cinque aree di consumo: cibo, mobilità, abitazione, elettrodomestici e articoli per la casa.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)