‘Ottobre rosa’ all’ospedale Isola Tiberina con Maison Valentino

Una mostra fotografica che vuole essere un’occasione per promuovere la consapevolezza sul cancro al seno

Roma, 18 ott. (Adnkronos Salute) – Per l’Ottobre Rosa, il mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno, a Roma l’ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola, in collaborazione con Pierpaolo Piccioli, direttore Creativo di Valentino, ha organizzato una mostra fotografica che vuole essere un’occasione per promuovere la consapevolezza sulla malattia che rimarrà aperta fino al 30 ottobre 2023. La mostra ritrae alcune donne, molte delle quali curate presso l’ospedale Isola Tiberina, che hanno vinto il tumore al seno. Tra le foto spiccano alcuni volti noti che hanno voluto testimoniare con la loro esperienza la centralità della prevenzione e l’importanza delle cure per il superamento della malattia e un ritorno alla vita piena. ()
E’ il racconto di tante storie di donne che hanno vissuto la lotta al cancro come un percorso intimo. Ogni persona che affronta questa malattia ha una storia unica di coraggio, determinazione e resilienza. Questi racconti vogliono essere ispirazione per tutti. Per raggiungere gli obiettivi più ampi di sensibilizzazione, la mostra, dopo l’inaugurazione, verrà spostata e allestita nuovamente all’interno dell’ospedale, in modo da consentirne la fruizione per pazienti e visitatori.
In occasione di ‘Ottobre Rosa’ “sarà, inoltre, attivo presso la Breast Unit dell’ospedale un ‘open day’ tutti i venerdì del mese di ottobre dalle 8 alle 15 per tutte le donne e uomini con sintomi a carico della mammella.Dal mese di novembre, riprenderà lo Sportello Rosa il venerdì dalle 8 alle 11.30. Ulteriori informazioni saranno reperibili sul sito dell’ospedale”, precisa l’ospedale in una nota.
“L’ospedale Isola Tiberina dedica da sempre molta attenzione alle patologie femminili, proponendo iniziative e programmi di prevenzione che favoriscano stili di vita salutari nei vari contesti, partendo dall’ambiente scolastico fino ai luoghi di lavoro. – afferma Daniele Piacentini, amministratore relegato dell’ospedale Isola Tiberina – La centralità della persona e dei bisogni di cura sono il presupposto che hanno portato l’Ospedale alla programmazione dei percorsi assistenziali, pensati come contesti organizzativi per l’integrazione delle competenze disciplinari e professionali coinvolte nella diagnosi e nel trattamento di alcune condizioni cliniche”.
“La Mostra PI PP Portraits è il racconto di una giornata di storie, di quelle che non dimentichi . È l’incontro con venti donne vestite di rosa, il colore della forza, della resilienza, del coraggio. Ma è anche l’omaggio all’unicità di queste persone, alla loro densa umanità che emerge dal monocromo degli abiti e dello sfondo. È il tesoro di un dialogo intimo, del regalo inestimabile che loro hanno fatto a me e non viceversa. Sono profondamente grato e riconoscente a tutti coloro hanno preso parte a questo progetto e che lo hanno reso possibile”, commenta Pierpaolo Piccioli, direttore Creativo Valentino Spa.

(Adnkronos)