Europe Direct Padova: novità del 18 ottobre 2023

Verso il lavoro – Salone della Formazione Professionale

Mercoledì 25 ottobre il Centro Europe Direct Padova, in collaborazione con Progetto Giovani, organizza un evento dedicato all’orientamento professionale, in occasione della Settimana europea dell’istruzione e della formazione professionale (23 – 27 ottobre). L’evento è un’occasione per conoscere le opportunità di formazione professionale disponibili a livello locale, sia nell’ottica di transizione dalla scuola media a quella superiore, sia in funzione di riorientamento per studenti già iscritti alle secondarie di secondo grado e a rischio di dispersione. È rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori e alle loro famiglie, ma anche ai docenti, in particolare coloro che ricoprono il ruolo di referenti per l’orientamento all’interno degli istituti, e a chi si occupa del contrasto alla dispersione scolastica anche nell’ambito di progetti di comunità.

Per approfondimenti


Pubblicazione UE sull’educazione alla cittadinanza

Il documento è uno dei risultati principali del gruppo di lavoro della Commissione europea sull’uguaglianza e i valori nell’istruzione e nella formazione ed evidenzia le principali sfide e le pratiche ispiratrici emerse dagli incontri del gruppo di lavoro sull’educazione alla cittadinanza. Affronta, ad esempio, le questioni relative a:

● il curriculum e i contenuti dell’educazione alla cittadinanza;

● l’insegnamento e la formazione degli insegnanti;

● approccio all’intera scuola;

● valutazione e verifica.

Il documento include una definizione dei concetti chiave rilevanti, riassume i diversi tipi di educazione alla cittadinanza e le modalità di insegnamento nei Paesi dell’UE, nonché le iniziative europee più rilevanti. Inoltre, esamina brevemente la complessità della valutazione delle competenze di educazione alla cittadinanza, l’uso dell’IA e la ricerca in corso in questo campo.

Per approfondimenti


A Scuola di OpenCoesione 2023

È online il bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per partecipare all’edizione 2023 – 2024 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione. Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Per approfondimenti


Premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti 2023: annunciati i vincitori e il nuovo invito a presentare proposte

La Commissione europea ha annunciato i tre vincitori del premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti 2023: Antonina Lozova dalla Bulgaria, Sara Fačko dalla Croazia e Olena Martyniuk dall’Ucraina. La Commissione ha assegnato il premio ad Antonina, Sara e Olena per il loro profondo attaccamento all’UE e ai suoi valori, la loro dedizione al giornalismo di qualità e il loro talento giornalistico a tutto tondo. Durante la cerimonia di premiazione, la Commissaria Ferreira ha annunciato il 7º invito a presentare proposte a sostegno delle attività di comunicazione destinate a informare sulla politica di coesione e sui suoi effetti positivi sulla vita dei cittadini dell’UE. È a disposizione una dotazione complessiva di 7 milioni di €.

Per approfondimenti


Al via ‘ImagineEU’, un concorso per studenti della scuola secondaria

La Commissione europea apre il bando per “ImagineEU”, un concorso rivolto agli studenti che frequentano gli ultimi due anni dell’istruzione secondaria. Gli studenti di tutti i Paesi dell’UE sono invitati a creare e condividere brevi video che illustrino proposte innovative di cambiamento a livello europeo per migliorare la qualità di vita nelle loro comunità. I video devono essere sviluppati e prodotti da un gruppo di massimo sette studenti appartenenti alla stessa scuola, sotto la supervisione di uno o due insegnanti. I video che soddisfano i criteri stabiliti saranno poi caricati sulla pagina web del concorso, dove i visualizzatori saranno invitati a votare i loro preferiti. Scadenza: 13 dicembre.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)