Un concorso di idee per riprogettare la corte interna di Palazzo Roverella

Un Concorso di Idee per valorizzare la corte interna di Palazzo Roverella. Se hai non più di 40 anni e sei iscritto/a all’albo degli Architetti o degli Ingegneri di Padova e Rovigo, scopri come puoi contribuire a rendere ancora più bello e fruibile uno spazio che ogni anno viene attraversato da decina di migliaia di visitatori.

Desideriamo valorizzare la corte interna di Palazzo Roverella, un bene di interesse storico-architettonico di proprietà del Comune di Rovigo e concesso in uso alla nostra Fondazione, rendendo questo spazio più fruibile e funzionale per le migliaia di visitatori che ogni anno visitano le mostre che promuoviamo al Roverella.

Gli obiettivi

Il bando nasce con l’obiettivo di realizzare una struttura innovativa semipermanente chiusa a copertura della corte interna al fabbricato, funzionale ad accogliere i visitatori con il servizio di biglietteria, guardaroba e noleggio audioguide.

Tutto questo garantendo coerenza architettonica con gli elementi storico-artistici già presenti nel cortile e omogeneità estetica dei punti di contatto con i fabbricati adiacenti.

Come partecipare

Per questo, d’intesa con il Comune di Rovigo, abbiamo indetto un

concorso di idee aperto ad architetti e ingegneri di età non superiore a 40 anni, iscritti negli Albi dei rispettivi Ordini professionali di Padova e Rovigo.

I progetti potranno essere presentati dal singolo professionista o da un gruppo di professionisti, all’interno del quale sono ammesse anche altre figure professionali (ad esempio artisti) che potranno dare il proprio contributo professionale.

C’è tempo fino al 15 novembre 2023 per inviare la domanda di partecipazione.

Una volta completata l’iscrizione, i progetti dovranno pervenire poi entro il 13 febbraio 2024.

Per partecipare

(Fondazione Cariparo)