Grande successo per il Salone dei Sapori 2023

Festa sapori 2023

Inizio trionfale  del Salone dei Sapori 2023, l’acclamato festival gastronomico padovano. Questo evento, organizzato e promosso con dedizione da Superfly Lab e Veneto Suoni e Sapori, ha già riscosso un notevole interesse da parte del pubblico. In collaborazione con il Comune di Padova, la Regione Veneto, la Camera di Commercio e Venice Promex, con il prezioso contributo della Provincia di Padova e la partnership di Alì Supermercati, il Salone dei Sapori è destinato a diventare un appuntamento culinario di rilievo.

La giornata di apertura è stata caratterizzata dalla presenza d’onore dello Chef Alessandro Borghese, una figura di spicco nella scena culinaria televisiva. L’affluenza di spettatori è stata notevole, con lo Chef che ha dimostrato grande disponibilità interagendo con il pubblico e partecipando ad attività speciali come la visita alle piazze e al Sotto Salone, in compagnia di istituzioni e organizzatori.

Un momento culminante della giornata è stato l’intervento di Borghese sul palco di Piazza della Frutta, dove ha condiviso la sua passione per la cucina e ha sottolineato il ruolo dei cuochi come dispensatori di amore e gioia. Nel suo ristorante a Venezia, ha raccontato come propone una commistione di cucina territoriale, utilizzando fornitori e materie prime locali reperite con stagionalità.

Il Sindaco di Padova, Sergio Giordani, l’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Antonio Bressa, il Vicepresidente della Provincia di Padova, Vincenzo Gottardo, insieme agli organizzatori Andrea Tonello e Andrea Zangirolami, hanno consegnato allo Chef Borghese la targa ufficiale di “Ambasciatore del gusto 2023” del Salone dei Sapori. La targa, caratterizzata dalla sagoma della gallina padovana, simbolo dell’evento, è un riconoscimento al contributo significativo di Borghese alla promozione della cucina locale.

Il Salone dei Sapori, giunto alla sua quinta edizione, continua a valorizzare il mercato coperto più antico d’Europa e le eccellenze del territorio. Il centro storico di Padova si è animato di prodotti tipici e proposte gourmet in occasione dei tre grandi eventi della giornata dell’8 ottobre.

Le prossime giornate del Salone dei Sapori includono degustazioni, workshop gratuiti con le aziende del territorio, incontri di divulgazione, visite guidate e eventi in piazza fino al 15 ottobre. La Provincia di Padova è entusiasta di sostenere un evento che celebra la ricchezza gastronomica e culturale del nostro territorio, incoraggiando residenti e visitatori a scoprire le delizie locali e le tradizioni culinarie.

Di particolare interesse i due talk sul tema cibo:

Mercoledì 11 ottobre 2023
• Talk: Cibo e Sostenibilità ambientale – Le sfide globali del settore alimentare, ambientale, nutrizionistico e medico.
Palazzo Santo Stefano dalle 10 alle 12
Iscrizione gratuita su https://bit.ly/sostenibilita-a-tavola
Giovedì 12 ottobre 2023
• Talk: Il Benemangiare – Le ricette per una cucina buona e rispettosa.
Caffè Pedrocchi, Sala Rossini dalle 10 alle 12
Iscrizione gratuita su https://bit.ly/talk-benemangiare
 

(Provincia di Padova)