Bando GreenUp!: mitighiamo gli effetti del cambiamento climatico, insieme

3 milioni di euro destinati alle Amministrazioni Comunali delle province di Padova e Rovigo per sostenere progetti ideati per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, promuovere azioni di sensibilizzazione collettiva e creare sinergie tra soggetti pubblici e privati. 

Tutti abbiamo a cuore il benessere del pianeta ma non sempre riusciamo a fare qualcosa di concreto e di significativo per tutelarlo, (dimenticando che la nostra salute deriva dalla sua).

193 Paesi membri delle Nazioni Unite, nel 2015, con la sottoscrizione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, successivamente approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, si sono impegnati per mettere al centro dell’attenzione il tema della sostenibilità ambientale.

L’obiettivo comune è che la sostenibilità ambientale diventi paradigma culturale con cui sviluppare e declinare politiche territoriali,  comportamenti e stili di vita individuali che possano fare la differenza.

Sappiamo che per raggiungere dei risultati concreti non c’è niente di più forte e efficace della sinergia tra soggetti pubblici e privati e dell’attivazione delle comunità. Ecco perché, in questo scenario, che vede in primo piano impegnate nel nostro Paese le Amministrazioni Pubbliche, è strategico richiamare l’importanza assunta dai soggetti privati con cui le Amministrazioni Pubbliche possono attivare forme di collaborazione e, in particolare, il ruolo degli Enti del Terzo Settore.

Arrestare il cambiamento del clima forse non è possibile, ma cercare di contenere e rallentarne gli effetti è un dovere di tutti.

Il bando GreenUp!

Con un plafond di 3 milioni di euro, l’obiettivo del bando è quello di sostenere progetti che possano rappresentare una concreta azione finalizzata alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, promuovendo al contempo attività di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale presso le comunità di riferimento e sinergie tra soggetti pubblici e privati.

In particolare, i progetti dovranno rispondere almeno ad una delle seguenti finalità:

  • salvaguardare e valorizzare gli ecosistemi del territorio,
  • migliorare la qualità dell’ambiente urbano,
  • promuovere la mobilità sostenibile.

A chi è rivolto

La partecipazione è riservata alle Amministrazioni Comunali e alle Unioni di Comuni delle province di Padova e di Rovigo.

Il bando è in due fasi, la scadenza per la presentazione delle domande alla prima fase è fissata alle ore 13.00 del 12 gennaio 2024.

Scopri il bando

(Fondazione Cariparo)