Ucraina, Russia attacca centro di Kharkiv. Droni su Odessa


Presi di mira i quartieri Kyivskyi e Osnovianskyi. Danneggiati numerosi edifici e automobili. Salgono a 52 i morti nell’attacco russo a Hroza
Kiev, 6 ott. Nuovo raid della Russia contro Kharkiv, in Ucraina, nelle prime ore di oggi, 6 ottobre 2023. L’attacco ha colpito il centro della città e tre civili sono rimasti feriti, ha reso noto il governatore Oleh Syniehubov tramite il suo canale Telegram, precisando che sono stati presi di mira i quartieri Kyivskyi e Osnovianskyi. Danneggiati numerosi edifici e automobili. Syniehubov non ha fornito ulteriori dettagli ma ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi.
E’ intanto salito a 52 morti il bilancio dell’attacco di ieri a un negozio di alimentari e un bar nel villaggio di Hroza, situato a circa 86 chilometri a est di Kharkiv. Lo ha dichiarato il capo della regione Oleg Synegubov a Radio Svoboda, dopo che una persona è morta in ospedale. “Altre sei persone sono ricoverate in strutture sanitarie sono piuttosto gravi”, ha aggiunto.
Hroza è un piccolo insediamento con circa 300 persone. Finora è stato possibile identificare 35 delle persone uccise nell’attacco. “Un quinto della popolazione è morto a causa di questo attacco missilistico contro i civili. Richiamo l’attenzione sul fatto che non c’erano segni della presenza dei militari, si tratta esclusivamente di civili, persone pacifiche”, ha osservato il capo della regione.

La difesa aerea ucraina ha abbattuto nella notte tre droni Shahed-131/136 sulla regione di Odessa. Lo ha riferito il governatore regionale Oleh Kiper. Le forze russe avevano preso di mira le infrastrutture portuali del distretto di Izmail. Secondo il governatore, durante l’attacco è stato danneggiato un deposito di grano e nove camion hanno preso fuoco. L’incendio è stato spento. Non ci sono informazioni sulle vittime.

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 620 uomini, facendo salire a 281.090 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 281.090 uomini, 4.777 carri armati, 9.082 mezzi corazzati, 6.666 sistemi d’artiglieria, 806 lanciarazzi multipli, 540 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 316 aerei, 316 elicotteri, 9.015 attrezzature automobilistiche, 20 unità navali e 5.158 droni.

(Adnkronos)