Artintorno: visita guidata alle antiche riviere di Padova con performance di musica e danza. Sabato 7 ottobre

L’Associazione Culturale Fantalica APS, in collaborazione con la Provincia di Padova, organizza per sabato 7 ottobre 2023 alle ore 15.00 la visita guidata che inaugurerà il percorso digitale “Le antiche Riviere di Padova” nell’ambito del progetto Artintorno. Percorsi digitali tra arti e tradizioni vincitore del bando Cultura Onlife 2022 della Fondazione Cariparo.
A seguire, in collaborazione con l’Associazione Nova Symphonia Patavina e l’Associazione Girasole Danza, una performance di musica e danza all’interno di Palazzo Santo Stefano.

La visita guidata porterà alla scoperta delle antiche Riviere di Padova, così chiamate perché in epoca romana accompagnavano il corso d’acqua chiamato Medoacus. Provenendo da nord, e camminando verso sud, lungo queste riviere era possibile incontrare numerosi edifici, privati e pubblici. Lungo la Riviera Businello si trovano il Ponte della Morte, legato a numerose leggende, e la Chiesa di San Daniele, dedicata a uno dei patroni della città. Qui passava quella che un tempo era la via Annia, una strada romana che, attraversando tutta la città di Padova, collegava Adria ad Aquileia. Nella zona del Palazzo della Questura sono stati rinvenuti numerosi resti e manufatti archeologici che testimoniano la presenza del Monastero di Santa Chiara, posizionato anticamente sulla riva sinistra del fiume. L’energia delle acque del fiume veniva sfruttata per azionare dei mulini detti gualchiere, utilizzati in particolare per la lavorazione della lana. Palazzo Santo Stefano, oggi sede della Provincia, si affaccia sulla piazza omonima, definita anche piazza Antenore perché ospita, secondo la leggenda, la tomba del fondatore della città. Il Palazzo, costruito sulle rovine di un importante monastero femminile benedettino, conserva al suo interno ricchezze artistiche e storiche da scoprire. In quest’area aveva sede anche un ponte che porta il nome della Chiesa di San Lorenzo, oggi abbattuta. Esso aveva un ruolo importante per la città, essendo stato costruito per collegare l’area pubblica, commerciale e amministrativa con l’abitato che si trovava fuori dalle mura.

L’intera visita guidata avrà una durata di circa due ore e prevede la partecipazione di massimo 30 partecipanti.
Il costo per partecipare è di 10 euro
(gratuito fino a 17 anni di età)

Per partecipare è necessario prenotarsi e versare la quota entro e non oltre il 5 ottobre 2023. L’iscrizione può essere effettuata online attraverso il link: www.fantalica.com/event/le-antiche-riviere-di-padova/

Artintorno è il nuovo progetto dell’Associazione Culturale Fantalica APS, nato per valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio della Provincia di Padova con l’aiuto delle nuove tecnologie.
I cittadini verranno accompagnati alla scoperta di alcuni dei luoghi più famosi ed imperdibili di Padova e della sua provincia grazie alla collaborazione di guide, storici, artisti e studiosi che hanno messo a punto i percorsi e le visite.
In occasione di ciascuna visita guidata saranno inaugurati i percorsi digitali creati da Fantalica all’interno dell’applicazione Chora.

Per info e prenotazioni:

  • iscrizione online tramite il sito www.fantalica.com
  • nformazioni e iscrizioni in segreteria: lun-ven 10.00-14.00/16.00-20.00, via Giovanni Gradenigo 10 35131 Padova
  • Info: mail [email protected], tel. 3483502269/0492104096
     

(Provincia di Padova)