Coldiretti e Campagna Amica protagoniste a La Via dei Berici sotto le Mura di Viale Mazzini

Coldiretti e Campagna Amica protagoniste a La Via dei Berici sotto le Mura di Viale Mazzini

La Via dei Berici è l’esatta sintesi di alcuni dei valori in cui Coldiretti crede da sempre. Anzitutto la sostenibilità. Attraverso lo sport, ed il ciclismo è indubbiamente uno dei più popolari, è possibile scoprire il territorio, far propri i principi legati alla sana e corretta alimentazione e vivere un’esperienza concreta di turismo lento, alla ri-scoperta di ciò che ci circonda. Il contatto diretto con la natura. Percorrere la campagna vicentina, passando da un’azienda agricola ed agrituristica all’altra, consente di esplorare la ricchezza della biodiversità della terra berica, dalle produzioni del suolo agli animali, sino a vivere la filosofia del km zero, un vero e proprio stile di vita. Consumare prodotti locali significa ridurre l’inquinamento. Rispettare la stagionalità delle produzioni e ricercare le eccellenze vicentine è sinonimo di attenzione per la propria terra, ma soprattutto per l’ambiente, in quanto si evita di portare in tavola prodotti il cui valore non è condizionato dal lungo viaggio che hanno fatto per arrivare a noi. Infine, sport e salute sembrano due concetti cuciti attorno all’abito di Coldiretti e Campagna Amica Vicenza.

Per questo siamo felici di partecipare all’evento La Via dei Berici, evento sportivo green su due ruote che si terrà in Viale Mazzini a Vicenza da domani, venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre.

Nell’area Coldiretti – Campagna Amica sarà possibile trovare l’Agri-street-food con le proposte a pranzo, cena e merenda, degustazioni guidate e tanti laboratori curati dalle Fattorie didattiche per famiglie, bambini e ragazzi, per scoprire il territorio berico, l’economia circolare, la biodiversità e conoscere i percorsi ciclabili che attraversano le nostre campagne.

Domenica mattina con Bimbiinbici Fiab Vicenza nell’ambito della mattinata di domenica 1 ottobre i bambini e le famiglie, dopo aver pedalato tra le vie del centro e incontrato l’associazione Medici Pediatri per l’Ambiente, torneranno sotto le mura di Viale Mazzini per partecipare ai laboratori didattici proposti dalle Fattorie didattiche e per una sana merenda a km0.

L’iniziativa a livello nazionale vuole promuovere la mobilità attiva e l’uso della bicicletta come stile di vita tra i giovani e giovanissimi e le famiglie.

(Coldiretti Padova)