La Città Murata di Cittadella capitale internazionale della cultura green grazie al GeoFilmFestival

GEOFILM FESTIVAL CONFERENZA

Dal 28 settembre 2023 al 26 settembre 2024, il Cittadella GeoFilmFestival – GeOFF – quarta Edizione torna ad essere presentato nella città murata dopo oltre due anni di fermo forzato. Il GeOFF, che assegna il Premio Internazionale di Cinematografia “The Golden Earth” e organizzato da Associazione Officina delle Idee con l’organizzazione e la direzione del regista Rocco Cosentino è inserito, a pieno titolo, nelle manifestazioni di grande interesse turistico, culturale e sociale della città murata e del territorio.

Proprio per questo la Provincia di Padova ha ospitato la conferenza di presentazione di questa edizione, dai numeri importanti: 40 film, tra cortometraggi e mediometraggi, da tutto il mondo, su un tema così centrale per le nostre vite come l’Ambiente, un intero anno di programmazione da una selezione internazionale di film che hanno per tema il cambiamento climatico, il territorio, le energie rinnovabili, l’agricoltura sostenibile, l’alimentazione.

La Quarta Edizione del CittadellaGeoFilmFestival“, racconta il direttore artistico Rocco Cosentino, “consacra, se mai ce ne fosse ancora bisogno, una manifestazione che ha certo fatto parlare di sé e guadagnato un posto di rilievo nel panorama dei festival a tematica ambientale di livello internazionale. Nonostante un restringimento notevole dei parametri per l’iscrizione alla manifestazione – anche per questa edizione siamo stati letteralmente sommersi dai film arrivati da cinquanta paesi del mondo – siamo riusciti a scegliere i quaranta da proiettare. Le aspettative della città, le possibilità di divulgazione di un messaggio così importante come quello contenuto nei temi stessi hanno certamente indicato il percorso per rinnovare l’appuntamento con il mondo. E questa Quarta Edizione si inserisce, a pieno titolo, tra le manifestazione di maggior prestigio per la divulgazione storica e turistica delle nostre mura medioevali. Il GeOFF rende omaggio alle mura formalizzandone le proiezioni all’interno della nobile e antica Torre di Malta, in Borgo Padova. Citata anche dal Sommo Poeta, ora ospiterà il Cinema. Arte che si fonde con l’Arte. Passato che diventa Futuro per comprendere, indicare, scambiare e condividere un percorso che possa aiutare ad avere una Terra migliore, un Pianeta più vivibile. Il Premio Internazionale di Cinematografia Golden Earth e Targa Cinit – Cineforum Italiano quindi, non solo per premiare i registi di tutto il mondo, ma per confermare un incontro internazionale legato ai più importanti temi ambientali e di vita. Mura medioevali che ricordano un passato lontano, ma che prospettano un Futuro migliore. E ci auguriamo, più Sostenibile“.

Nella Quarta Edizione del CittadellaGeoFilmFestival – GeOFF, siamo orgogliosi come Provincia di Padova di svolgere un ruolo nel promuovere manifestazioni che mettono in evidenza il nostro territorio e la sua capacità di ispirare crescita intellettuale“, commenta il Vicepresidente della Provincia, Daniele Canella. “Questo festival, dedicato alle tematiche ambientali e ospitato nella meravigliosa Cittadella, è un esempio eccellente di come possiamo aumentare la sensibilità della popolazione verso la protezione del nostro patrimonio materiale e immateriale. Abbiamo vissuto in tempi recenti gli effetti del cambiamento climatico, che ha ricadute su tutti gli aspetti della nostra vita, piccoli e grandi. Il GeOFF ci offre l’opportunità di riflettere sui temi cruciali dell’ambiente, del territorio, delle energie rinnovabili e molto altro ancora, contribuendo così a creare un futuro più sostenibile per tutti. Che lo faccia l’arte, quella del cinema, è un valore aggiunto e significativo. La Provincia di Padova è felice di essere coinvolta in questo evento straordinario e di vedere le mura medievali della Cittadella diventare il cuore pulsante di questa manifestazione. Invitiamo tutti a partecipare e ad unirsi a noi nel sostegno di iniziative che promuovono la consapevolezza ambientale e la crescita culturale della nostra comunità“.

(Provincia di Padova)