Monselice: Giovedì 21 settembre in Veneto il test del sistema di allarme pubblico IT-Alert

Giovedì 21 settembre, alle ore 12, sarà testato su tutto il Veneto il nuovo sistema di allertamento pubblico IT-Alert che, in caso di gravi emergenze di vario tipo, avvertirà la popolazione.

Alle ore 12 tutti i telefoni cellulari agganciati a celle di telefonia mobile localizzate in Veneto suoneranno contemporaneamente, compresa dunque la città di Monselice, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche già conosciute dagli utenti.

Chi riceverà l’avviso non avrà niente da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio, cliccando sulla notifica. Nel messaggio sarà presente un link che chiederà agli utenti di compilare un breve questionario, la sua compilazione contribuirà a migliorare il sistema informativo.

IT-Alert è il sistema nazionale di allarme pubblico in corso di sperimentazione in tutte le regioni italiane. Superata la fase di test consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto alle casistiche di competenza del Servizio nazionale di Protezione Civile.

IT-Alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà ad integrarle.

Maggiori informazioni Regione Veneto

(Comune di Monselice)