Terremoto Toscana, in corso sciame sismico: scossa più forte di magnitudo 3.0


Registrata dall’Ingv alle 5.40 a 5 km a Marradi ad una profondità di 8 chilometri. Scuole chiuse anche oggi in molti Comuni dell’area in via precauzionale
Firenze, 19 set. – Dopo il terremoto di magnitudo 4.9 registrato il 18 settembre in provincia di Firenze, è proseguito per tutta la notte lo sciame sismico tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Nella notte appena trascorsa la scossa più forte, di magnitudo 3.0, è stata registrata dall’Ingv alle 5.40 a 5 km a Marradi ad una profondità di 8 chilometri. In via precauzionale, in molti Comuni dell’area scuole chiuse anche oggi, in attesa della conclusione dei rilievi alle strutture pubbliche e private. In particolare nel Mugello le scuole oggi restano chiuse nel comuni di Palazzuolo sul Senio e Marradi, mentre sono aperte negli altri comuni dell’area metropolitana fiorentina.
“Alcune persone hanno dormito nello spazio allestito nella palestra, altri fuori casa. Continuano le verifiche agli edifici e il nostro supporto di tutto il sistema regionale di Protezione Civile”, ha scritto sul suo profilo Telegram il presidente della Toscana, Eugenio Giani.
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a proposito della situazione in Mugello, informa dal canto suo che “con la Protezione civile tutti gli abbiamo esami del caso. Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze e Comuni sono al lavoro perché si possa avere un quadro definito dei danni che però per fortuna non sono particolarmente significativi se non nelle zone più vicine all’epicentro, quella del comune di Marradi. Oggi farò un altro giro di colloqui con i sindaci del Mugello per avere uno stato dell’arte definitivo”.

(Adnkronos)