PARTECIPANTI – Festa del Recupero 2023

Di seguito le realtà che partecipano all’evento:

 

Legambiente è un’associazione di volontariato senza scopi di lucro, autonoma ed indipendente. Tutela dell’ambiente, difesa della salute dei cittadini, salvaguardia del patrimonio artistico italiano… Sono molti i campi in cui Legambiente è quotidianamente impegnata, a livello nazionale e locale.
Il circolo di Padova si occupa di lotta allo smog, mobilità sostenibile, difesa del verde,  energie rinnovabili, tutela del patrimonio artistico e culturale, riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata, sensibilizzazione ambientale e molto altro ancora.
Sito www.legambientepadova.it, tel 049.8561212 
Informambiente è il centro cittadino per lo sviluppo sostenibile del Comune di Padova che ha come obiettivo la formazione alla cittadinanza attiva e responsabile nella scuola e sul territorio. Costituito per raccogliere e diffondere informazioni sui temi ambientali, Informambiente è oggi un centro che offre risorse di vario genere per progettare e sviluppare percorsi di educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado. Come Ufficio Agenda 21 gestisce percorsi partecipati per lo sviluppo della città. Inoltre coordina o partecipa a progetti europei sui temi della sostenibilità ambientale.
Sito:www.padovanet.it/informambiente
Domenica 1 ottobre informambiente sarà presente con un proprio stand per fornire informazioni e materiale sulle principali tematiche ambientali e sui progetti europei che vedono Padova impegnata in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente.
Fornirà informazioni anche sul marchio Per Padova Sostenibile, un riconoscimento rilasciato ai soggetti che realizzano servizi rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale e sociale, coerentemente con l’Agenda 2030 (padovaper.comune.padova.it)

Saranno presenti anche gli esperti dello Sportello Energia Padova, il servizio di consulenza gratuito dedicato ai residenti del Comune di Padova (www.sporlelloenergiapadova.it)

 

AcegasApsAmga, parte del Gruppo Hera, è la prima multiutility del nord est italiano con oltre 2 milioni di cittadini serviti. Le attività gestite riguardano i servizi ambientali, la gestione integrata del ciclo idrico, le reti di distribuzione energia, l’illuminazione pubblica e i servizi di riqualificazione energetica degli edifici: attività in grado di generare un’occupazione diretta e indiretta di oltre 2.400 persone. L’impegno di AcegasApsAmga nello sviluppo sostenibile del territorio vanta una storia di oltre 150 anni nei quali l’azienda ha sempre operato con l’obiettivo di creare valore condiviso a beneficio dell’intera comunità. L’appartenenza al Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility nazionali, e la conseguente condivisione di best practice e know how, ha accelerato l’evoluzione della cultura aziendale di AcegasApsAmga: sostenibilità, economia circolare e innovazione vanno di pari passo per offrire un approccio smart e digitale sul territorio servito. AcegasApsAmga, inoltre, è il secondo operatore gas della Bulgaria con attività sia nella vendita sia nella distribuzione di gas metano.
www.acegasapsamga.it I FB-IG-X @acegasapsamga.it 
Altri Sapori. In via Tazzoli 37, zona Cave (Padova) si trova la piccola Bottega del Mondo, interamente affidata al volontariato. Si fa Commercio Equo e Solidale, con impegno alla sensibilizzazione per diffonderne la conoscenza. Aperto dal martedì al sabato orario 16.00-19.00, di sabato anche 9.00-12.00. Tel: 0498736131, email: [email protected]

 

Promuoviamo il riuso e l’inclusione sociale attraverso il mercatino ed il negozio dell’usato gestiti dalla Cooperativa Sociale Mani Tese. Come gruppo territoriale di Mani Tese ONG organizziamo attività di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei progetti di cooperazione internazionale.
Facebook e Instagram: Mani Tese Padova; [email protected] 
Retake Padova è un gruppo di cittadini volontari che si prendono cura di strade, piazze, argini, aree verdi. Promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino, Rendiamo PADOVA IL GIARDINO DI OGNI CITTADINO.

[email protected] / Luisa Fiorese 334 379 7582 / Ettore 348 333 2499

Associazione Giochi Dimenticati A.S.D

L’Associazione Giochi Dimenticati A.S.D. è nata per diffondere e far conoscere i giochi tradizionali italiani, europei e mondiali. Il gioco è la miglior forma di socialità esistente. Giocare fa bene e unisce le persone

[email protected] www.giochidimenticati.eu

 

Insieme per Fbm – Proteggiamo i Levrieri ODV

Insieme per Fbm – Proteggiamo i Levrieri ODV è un associazione che supporta e sostiene la Fundación Benjamín Mehnert di Siviglia. L’obiettivo è creare coscienza nelle persone, denunciando il continuo maltrattamento dei levrieri spagnoli e promuovendo la loro adozione in Italia. www.insiemeperfbm.org

Operazione Mato Grosso

Operazione Mato Grosso nasce negli anni ’70 dal desiderio di Padre Ugo de Censi di aiutare un amico missionario per costruire una scuola in Brasile ad oggi con il lavoro concreto di molti gruppi di ragazzi ed adulti in Italia sosteniamo moltissime missioni in Brasile, Perù, Ecuador e Bolivia
www.operazionematogrosso.it – Tel. 371/1216778

 

 

Dal 1980, anno di fondazione, gli Amissi del Piovego costituiscono un associazione ben conosciuta nella realtà padovana. Gli obiettivi principali dell’associazione sono:la tutela e la valorizzazione di tutto il sistema fluviale padovano ed in particolare dei tratti cittadini; la gestione e la valorizzazione della golena comunale di San Massimo attraverso il recupero delle imbarcazioni tradizionali e la diffusione della cultura e della pratica della voga alla veneta.

Via San Massimo, 137 35129 Padova

tel. 328.3133693 – email: [email protected]– web: www.amissidelpiovego.it 

facebook: www.facebook.com/amissipiovego

 

 

Il movimento Emmaus, fondato in francia dall’Abbè Pierre, è un insieme di comunità e gruppi impegnati nella lotta contro la miseria e nella realizzazione della dignità della persona umana. La comunità di Padova ospita persone disagiate con un passato difficile e poche prospettive per il futuro.Dal lavoro di raccolta selezione e vendita di materiale usato dipende il mantenimento della comunità e dei suoi ospiti, e la partecipazione alle iniziative comuni di solidarietà di Emmaus a livello internazionale potete collaborare donandoci materiale usato in buono stato e acquistando presso il nostro mercatino solidale dell’usato. per ulteriori info visita il sito www.emmwww.emmauspadova.itaus.itMail: [email protected] – Cell. 3891634690

WWF Vicenza Padova è un’Associazione costituita da volontari, si ispira ai principi fondamentali, alla missione, agli scopi del WWF Internazionale. L’Associazione opera nell’ambito territoriale delle province di Vicenza e di Padova. La sede centrale dell’Associazione è situata a Vicenza, presso L’Oasi WWF degli Stagni di Casale “Alberto Carta”, unica Oasi WWF presente nel territorio delle due province, è inoltre presente una sede operativa a Padova in Via Cornaro 1. Se vuoi far parte della ostra Associazione contattaci pure scrivendoci alla seguente mail: [email protected].

 

I Rangers d’Italia, sono volontari della Associazione Nazionale dei Rangers d’Italia, operativa da 40 Anni in tutta Italia nella tutela dell’Ambiente, Protezione Civile e nella conservazione dei Beni Culturali.

Su proposta del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste vengono riconosciuti come Associazione di Volontariato con personalità giuridica, per la salvaguardia dell’Ambiente Naturale e per la Protezione Civile con Decreto del Presidente della Repubblica nº 296 del 30/03/1982.

È riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con D.457/22-10-01.

Si occupa di: Comunicazioni e rapporti dettagliati unitamente alla cartografia satellitare delle aree interessate, alle segnalazioni via PEC o semplici e-mail agli indirizzi delle amministrazioni o Enti;

Servizi di Tutela e di Vigilanza Ambientale – Ittica e Zoofila;

Servizi di monitoraggio ambientale delle aree pubbliche e private;

Accertamento del rispetto delle ordinanze e dei regolamenti in vigore nel territorio, relativamente alla tutela dell’ambiente, del benessere degli animali e dei beni artistici e architettonici;

Rappresentanze, seminari e corsi di educazione ambientali, anche presso unità scolastiche.

Mail: [email protected] www.rangersitalia.it 

 

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE SENZA PESTICIDI ALLO STAND DI “ZERO RESIDUI”

Garantire la sicurezza alimentare e rendere eco sostenibile l’agricoltura convenzionale è quello che facciamo. L’obiettivo principale dell’associazione “Zero Residui” è quello di diffondere la certificazione volontaria “residuo zero” e le pratiche agronomiche ad essa associate in tutto il territorio italiano, in linea con le strategie europee “Farm to fork”, la tutela della “Biodiversità” e la prossima Direttiva “sull’uso sostenibile dei fitofarmaci”. Provare per credere! Vi aspettiamo allo stand dell’Associazione, nell’area ambiente coordinata da Legambiente.

 

La Cooperativa Cielo è da più di 15 anni è attiva nel Comune di Padova Provincia con l’attività di sgomberi, traslochi e recupero dei beni usati. Attraverso l’attività di sgomberi la Cielo promuove la cultura del riciclaggio, dell’uso responsabile e del riuso dei beni prevenendo il loro smaltimento. I beni recuperati sono risistemati e venduti nei due punti vendita presenti nel comune di ponte San Nicolò: il Negozio e Magazzino dell’Usato Altri Cieli in cui oltre alla vendita dei beni usati avviene l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Tel: 049717859; email: [email protected]   

www.altricieli.it  Facebook: Mercatino dell’usato Altri Cieli

 

Ortocorto è una Cooperativa agricola che ha anche un obbiettivo sociale. E’ una realtà produttiva, che propone prodotti locali, di stagione, dal sapore genuino e antico, coltivati rispettando le particolarità del terreno ed evitando le colture intensive. E’ una  realtà lavorativa, che offre serie opportunità di sviluppo e crescita a lavoratori svantaggiati, che trovano un contesto accogliente dove poter apprendere e sperimentare tecniche di coltivazione, sistemazione e organizzazione dei prodotti e la relazione con i clienti. Sito www.ortocorto.com – mail [email protected]
Angoli di Mondo promuove il Commercio Equo e Solidale, il Consumo Responsabile e il Riuso nell’ottica di un’economia sostenibile, attenta alle persone e all’ambiente. www.angolidimondo.it
Città So.la.re. è una cooperativa sociale a scopo plurimo. Si dedica all’inserimento lavorativo e all’integrazione sociale di persone svantaggiate.  Opera in collaborazione con forze economico-produttive, enti pubblici e privati, altre cooperative sociali e associazioni di volontariato del territorio, secondo il principio di sussidiarietà. Le attività svolte si sviluppano in diverse aree operative: ambiente, accoglienza turistica e sociale e servizi alla persona.
La scienza è una scoperta! Raccontiamo la scienza a ragazze, ragazzi, famiglie e scuole con laboratori, spettacoli, giochi e con la rivista PLaNCK!. Nel nostro lavoro diamo importanza ad alcuni valori importanti nella scienza e nel suo rapporto con la società e la cultura in generale: inclusione, parità di genere, valorizzazione di un sapere interdisciplinare, collaborazione con scienziate, scienziati ed enti di ricerca.

Mail: [email protected] / www.accatagliato.com / FB: Accatagliato associazione

 

Extinction Rebellion è un movimento nonviolento internazionale diviso in vari gruppi localizzati che lotta per la giustizia climatica ed ecologica
IG: @xrpadova
E’ un’associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace; il Gruppo di Padova è fatto di volontari che si impegnano per informare i cittadini su problematiche come il consumo eccessivo di carne, l’inquinamento di plastica nei mari e oceani di tutto il mondo, i cambiamenti climatici e l’uso sfrenato dei combustibili fossili, il disboscamento delle foreste primarie e la pesca eccessiva che svuota i mari.

Muove critiche e promuove soluzioni alternative come la sana alimentazione, l’eliminazione della plastica usa e getta e l’uso di materiali alternativi ad esso, la pesca sostenibile, la diffusione di energie pulite e la creazione di santuari globali per la salvaguardia di ecosistemi fondamentali per l’uomo come l’Artico.

Link alla pagina FB: Greenpeace Gruppo Locale Padova

 

E’ una multiutility a totale proprietà pubblica, soggetta alla direzione e al coordinamento dei suoi 75 comuni soci, distribuiti nel bacino del fiume Brenta, dall’Altopiano di Asiago ai Colli Euganei.

Etra svolge per più di 600.000 cittadini una serie di servizi pubblicamente rilevanti a tariffe eque, per garantire acqua potabile di elevata qualità, raccolta e depurazione dei reflui, raccolta differenziata e riciclaggio della maggior quantità possibile di rifiuti con attenzione alla chiusura del ciclo in ambito locale e produzione di energia da fonti rinnovabili.

Con questo spirito Etra gestisce in proprio 2 impianti di compostaggio, dove l’umido domestico e le ramaglie ottenute dalla manutenzione dei giardini diventano biogas e compost certificato.

I valori fondanti della società sono l’attenzione alla persona (i lavoratori, i clienti e gli altri interlocutori), l’attenzione all’ambiente (sviluppo sostenibile) e la responsabilità sociale (attenzione alla salute, alla sicurezza, alla qualità).

Sito www.etraspa.it

 

Siamo un’Associazione apartitica che aderisce alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente Bicicletta) e all’ECF (European Cyclists’ Federation), ci ispiriamo ai principi di solidarietà, difesa dell’ambiente e non violenza. Promuove l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di locomozione semplice, economico ed ecologico.

Mail [email protected]  Tel. 3381812519 – ww.fiab-padova.it

 

Il  comitato spontaneo “Comitato Cittadini di Granze di Camin”  su FB https://www.facebook.com/groups/388639138508529 svolge la funzione di segnalazione e promozione di attività sociali, sportive ed aggregative che possano consentire a questo piccolo rione, circondato dalla Zona Industriale di Padova,   di ritornare ad essere una comunità con l’intento di migliorare la qualità di vita delle persone che lo abitano e che lo visitano.
Il Circolo di campagna Wigwam® IL PRESIDIO… sotto il portico…APS nasce come risposta alla devastazione creata dalla industrializzazione nella campagna vicina alla città di Padova. Qui, a partire dagli anni ’50, tantissime famiglie sono state costrette ad abbandonare la propria terra per lasciare posto ai capannoni della Zona Industriale di Padova. Gli ultimi superstiti a esodi ed espropri più o meno forzati, organizzati intorno ad uno degli ultimi residui di edilizia rurale, si sono costituiti in circolo nel 2004 per tentare di ricostruire un tessuto sociale disperso da più di quarant’anni di devastazioni urbanistiche. Le attitudini del circolo alle attività di socializzazione e di tutela ambientale ne hanno favorito l’affiliazione a Wigwam®, una associazione internazionale attiva fin dagli anni ‘70 , che riunisce le persone con progetti concreti per il miglioramento della qualità della vita.

FB : https://www.facebook.com/wigwamcircolo.ilpresidio
Sito internet : https://sites.google.com/view/wigwampresidio/h

 

Fondazione Green Energy Park è un embrione di Smart City che promuove i temi del Green Deal e dei New Jobs attraverso un’Accademy di Alta Formazione che propone Corsi e Master, percorsi didattici per tutte le fasce di età, un’Organismo di ricerca d’avanguardia, servizi di sensibilizzazione delle PMI e delle organizzazioni del Terzo Settore. Sito Internet: https://www.fondazionefenice.it/

 

Una Rete indipendente dai partiti, che si batte quotidianamente per difendere e implementare i diritti degli studentз, nelle scuole, nelle città e in tutto il Paese, svolgendo una funzione di raccordo nazionale delle istanze specifiche e rappresentando un luogo importante di elaborazione condivisa. Siamo un sindacato studentesco: contrattazione, rappresentanza e conflitto sono le parole d’ordine che guidano l’azione quotidiana della Rete degli Studenti Medi nelle scuole e nelle città.

Sito Internet: https://www.retedeglistudenti.it/rete-studenti/

 

L’UDU è una confederazione di associazioni studentesche presenti nei più importanti atenei italiani. All’Unione degli Universitari aderiscono ogni anno circa 10.000 ragazzi e ragazze attorno ad un modello organizzativo inedito in Italia: il sindacalismo studentesco.

L’UDU è stata fondata nel 1994 da un gruppo di studenti e studentesse che hanno creduto opportuno realizzare un modello associativo di stampo sindacale. La scelta del Sindacato Studentesco nasce dal riconoscimento della centralità dello studente e dei suoi bisogni, del suo essere soggetto sociale, e quindi autonomo dalla famiglia.

Sito Internet: http://www.unionedegliuniversitari.it/

 

Associazione laica di ispirazione scoutistica slegata da fedi politiche, promuove la crescita dei giovani attraverso l’educazione all’autonomia personale, al rispetto dell’ambiente e alla solidarietà. Sito: www.scoutneruda.it 

 

The post PARTECIPANTI – Festa del Recupero 2023 first appeared on Legambiente Padova Onlus.
(Legambiente Padova)