Settima edizione di IN PRINCIPIO

Dal 7 al 28 settembre 2023 si terrà la settima edizione di In Principio, la rassegna dell’Orchestra di Padova e del Veneto dedicata alla musica sacra, promossa in collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Padova e le parrocchie del Centro storico, con il Patrocinio del Comune di Padova, la media partnership del settimanale diocesano La Difesa del popolo, e con il sostegno della Fondazione Cariparo.

All’interno dei quattro appuntamentiproposti figurano la tradizionale Messa in ricordo dei musicisti e di tutti gli artisti padovani defunti, accompagnata dal grande repertorio sacro di Haydn, un nuovo brano in prima esecuzione assoluta e la visione del repertorio del passato offerta da alcuni dei più importanti protagonisti della musica italiana del Novecento, il tutto all’interno di un quadro di approfondimento musicale ispirato a particolari temi della fede cristiana in nuovi spazi esecutivi. La presenza delle musiche di Malipiero, Casella e Ghedini trova giustificazione nel progetto di valorizzazione dei grandi “restauratori” musicali perseguito negli ultimi anni da OPV, ovvero compositori del Novecento che hanno dimostrato una particolare attenzione nella riscoperta del repertorio antico.

In Principio avrà inizio giovedì 7 settembre alle ore 20.45 presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi con il Vespro della Beata Vergine, tra i capolavori più noti di Claudio Monteverdi, nella versione di Giorgio Federico Ghedini, grande appassionato di musica antica. Il tenore Luca Cervoni e l’Ensemble Vocale Continuum si uniranno all’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Luigi Azzolini.

Lunedì 11 settembre alle ore 20.45 nella Chiesa di San Daniele si terrà invece un particolare omaggio a Wolfango Dalla Vecchia, nel centenario della nascita del grande organista e compositore che grazie alla sua maestria dette un impulso importante alla crescita culturale della città. L’Orchestra di Padova e del Veneto, con Fabio Paggioro in qualità di violino concertatore, Silvio Celeghin all’organo e la flautista Chiara Scucces, nuovo Primo flauto OPV, eseguiranno brani di Dalla Vecchia e Bach. L’evento vede la collaborazione dell’Associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto e sarà introdotto da Marinevi Massaro.

La rassegna proseguirà domenica 17 settembre alle ore 20.00 alla Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta dove le Comunità parrocchiali del centro storico di Padova ricorderanno i musicisti e gli artisti padovani defunti con una Messa accompagnata dalla Kleine orgelmesse di Haydn. Il soprano Angelica Disanto, il Coro Città di Piazzola sul Brenta diretto da Paolo Piana e l’organista Bruno Volpato si uniranno così all’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Filippo Maria Bressan, specialista del repertorio barocco e settecentesco.

La settima edizione di In Principio si concluderà giovedì 28 settembre alle ore 20.45 alla Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta con un programma votato alla visione del passato di alcuni tra i più grandi compositori italiani del Novecento. Saranno così presenti alcune pagine di Corelli e Scarlatti filtrate attraverso la sensibilità strumentale di Gian Francesco Malipiero, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario della morte. Il programma accoglierà inoltre il Concerto romano di Alfredo Casella, che proprio con questo brano cercò di realizzare uno “stile neo-classico barocco nella sua monumentalità”, e I quattro Evangelisti si scambiano punti di cielo e di colore, opera in prima assoluta del compositore Marco Uvietta. L’Orchestra di Padova e del Veneto sarà diretta da Matteo Dal Maso, Vincitore del Premio del Pubblico alla prima edizione del Concorso Internazionale Peter Maag.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tel: 049 656848 – 656626

(Diocesi di Padova)